spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Fugge dalla stalla la notte di Pasqua: cavallo fermato sulla Fi-Pi-Li

    Macchia è fuggito dalla sua "casa" nel comune di Montespertoli: recuperato da un uomo con la cintura dei pantaloni all'uscita di Ginestra

    FIRENZE – Macchia, un cavallo di 8 anni, è scappato dalla sua stalla di Montespertoli ed è finito sulla Firenze-Pisa-Livorno, con il rischio di rimanere travolto dai tanti veicoli che da lì stavano transitando, ma è stato bloccato per tempo.

     

    E’ accaduto sabato notte, nel pieno delle celebrazioni di Pasqua: il cavallo, di razza siciliana a macchie bianche e marroni, forse per farsi una passeggiata in libertà ha scalciato la porta del recinto ove era ricoverato e, saltando la staccionata, è andato via per i campi.

     

    Ha raggiunto Ginestra Fiorentina ma, nei pressi dello svincolo della Fi-Pi-Li, molto frequentato anche da tanti chiantigiani che vanno e tornano verso le località di mare, è stato notato da un automobilista che ha chiamato la centrale operativa della polizia stradale.

     

    Una pattuglia del distaccamento di Empoli, che su input del compartimento Toscana stava attuando uno specifico piano finalizzato a rendere più sicure le principali strade della regione, molto trafficate durante il ponte pasquale, ci ha messo poco per giungere sul posto.

     

    I poliziotti hanno aiutato un 50enne che, nel frattempo, con la cinta dei pantaloni era riuscito a creare una sorta di guinzaglio, cingendolo al collo di Macchia e riuscendo a fermarlo.

     

    I soccorritori, tutti insieme, hanno rassicurato l’animale, poi affidato al proprietario, un 72enne di Lastra a Signa, che non si era accorto di nulla.

     

    L’uomo ha spiegato che Macchia non era mai scappato prima, ma la Polstrada li ha scortati fino al podere in modo da evitare una nuova fuga.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...