spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Residenti contro l’ecostazione a Meleto: “I dieci motivi per i quali diciamo no”

    Abitano intorno alla zona artigianale individuata per la realizzazione: hanno incontrato il sindaco Paolo Sottani

    GREVE IN CHIANTI – Fumata nera all'incontro, tenutosi mercoledì 22 maggio, fra alcuni residenti della zona attorno a Meleto contrari alla realizzazione dell'ecostazione a Meleto, e il sindaco uscente (ri-candidato per il secondo mandato) Paolo Sottani.

     

    "Un incontro dal quale ognuno è uscito con le idee di quando era entrato" ci dicono, indicandoci poi i dieci motivi per i quali dicono no alla scelta dell'amministrazione comunale grevigiana.

     

    "Diciamo no – esordiscono – perché è troppo distante dalle esigenze dei cittadini: 17 km da Panzano, 12 km da Greve e 8 km dal Ferrone. Diciamo no perché deturpa l’accesso a valli intatte da secoli che ospitano chiese e castelli millenari. Diciamo no perché porta tonnellate di cemento e di rifiuti, anche pericolosi, vicino a un torrente, a vigneti e olivi, vera ricchezza del nostro territorio". 

     

    E ancora: "No perché quel terreno fu donato al Comune di Greve da un privato e per decenni mantenuto con destinazione a verde per mitigare l’impatto ambientale del polo artigianale di Meleto. No perché né il comune né Alia, nonostante uno stanziamento di 681.000 euro, hanno ancora presentato alcun progetto. La giunta ha deliberato senza conoscerne i dettagli come ci è stato confermato da Alia e dal Comune".

     

    Sesto motivo per dire no: "Perché né in comune né Alia hanno elaborato uno studio di impatto sul traffico di una strada secondaria distante da tutti i centri abitati del Comune e dalle direttrici verso il capoluogo. No perché residenti e abitanti non sono mai stati consultati".

     

    Ultimi tre motivi: "No perché ovunque è dimostrato essere preferibile il sistema della raccolta porta a porta. No perché altri luoghi sono più funzionali. Per anni tonnellate di rifiuti sono state trattate nel gassificatore dell’area Testi. Il Comune di Greve affermava: “Confermiamo l’obiettivo di trasformare la zona di Testi in un’area industriale di eccellenza dove il cementificio, insieme al turbogas e al futuro termovalorizzatore possano dare una forte prospettiva di sviluppo economico ed occupazionale insieme ad una rigorosa difesa dell’ambiente”. No perché anche le associazione di tutela dell’ambiente Legambiente e Italia Nostra hanno criticato la delibera del Comune di Greve di costruire un centro raccolta rifiuti a Meleto".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...