spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Cittadinanza Attiva: “Installeremo centraline per monitorare la qualità dell’aria”

    Sonia Redini: "La prima a Grassina, poi a Osteria Nuova/Antella. Per capire che aria respiriamo"

    BAGNO A RIPOLI – "Oltre le elezioni, facciamo vincere il territorio: lo abbiamo sempre detto in questa campagna elettorale. E continueremo a sostenerlo concretamente con vari interventi nelle prossime settimane".

     

    A dirlo è Sonia Redini, candidata sindaco della lista civica Cittadinanza Attiva, che mostra una volta di più il suo volto ambientalista.

     

    "Intanto – annuncia – abbiamo aderito al progetto “Che Aria Tira?”, la prima rete indipendente di centraline per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico. Le componenti misurabili dalle centraline sono il PM 10 e PM 2,5, cioè particolato molto fine, e dunque particelle in grado di “infiltrarsi” più facilmente nel nostro organismo e provocare malattie croniche alle vie respiratorie".

     

    "Nelle prossime settimane – sottolinea Redini – installeremo una prima centralina a Grassina. Poi, ne aggiungeremo una seconda nella zona di Antella/Osteria. I dati rilevati in tempo reale, condivisi e sempre visibili online sulla piattaforma del progetto (www.cheariatira.it), formano una mappa della qualità dell’aria in ogni zona".

     

    "Ed è un progetto – conclude – che, partito dalla piana fiorentina, si è progressivamente esteso a tutta la Toscana. Così anche a Bagno a Ripoli potremo conoscere che aria respiriamo!".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...