spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castelnuovo: donne e mezzadria in mostra al Museo del Paesaggio

    Fino al 30 giugno la mostra nel cartellone di Amico Museo, promosso dalla Regione Toscana

    CASTELNUOVO BERARDENGA –  “Abbiamo lottato con passione. Donne, diritti e mondo mezzadrile”. E’ questo il titolo della mostra che è stata inaugurata ieri al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga per accendere i riflettori sul contesto storico e sociale delle campagne senesi nel secondo dopoguerra.

     

    L’esposizione fa parte delle iniziative inserite nel cartellone di Amico Museo, promosse dalla Regione Toscana per valorizzare il patrimonio museale toscano, e sarà visitabile fino al 30 giugno ogni martedì, mercoledì, giovedì e domenica, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, mentre il venerdì e il sabato sarà aperta dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18.

     

    La mostra propone un viaggio fra eventi, vicende e memorie delle mezzadre che nel secondo dopoguerra lottarono per rivendicare i loro diritti, il miglioramento delle case rurali, il riconoscimento del lavoro e la tutela della maternità.

     

    Fotografie, testimonianze, riviste, opuscoli e altri preziosi documenti originali, provenienti per la maggior parte dall’Archivio dell’UDI Unione Donne Italiane della provincia di Siena, guideranno i visitatori in un percorso sistematico che arriva fino agli anni Settanta.

     

    Ad accompagnarli saranno anche le persistenze e i mutamenti determinati dalla modernizzazione dell’agricoltura, dall’esodo dalle campagne e dal desiderio di rinnovamento che alimentò i fermenti politici di donne che hanno “lottato con passione e altruismo convinte che sarebbe cambiato il ruolo della donna nella famiglia e nella società”.

     

    Per informazioni, è possibile contattare il Museo del Paesaggio, in via del Chianti 61 a Castelnuovo Berardenga, al numero 0577-351337.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...