spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Quasi raddoppiate le multe a Impruneta con gli autovelox e il Targa System

    Il report 2018 della polizia municipale parla di un incremento degli interventi sul territorio

    IMPRUNETA – Che anno è stato il 2018 per la polizia municipale di Impruneta ce lo racconta il Comune con un report dettagliato che racconta di un incremento degli interventi sul territorio.

     

    A partire dalle multe: le infrazioni rilevate al Codice della Strada nel 2018 sono state 9.126 contro le 4.920 del 2017.

     

    Il notevole incremento è legato all'installazione, da parte dell'amministrazione comunale, di strumenti per il controllo di velocità, del Targa System strumento che tramite la lettura targa dei veicoli segnala la mancanza di assicurazione R.C. e la mancanza di revisione periodica.

    Sono fatti aumentati così i veicoli sanzionati per assicurazione, 32 contro i 10 del 2017, e quelli per mancata revisione, 160 contro i 57 del 2017.

     

    Il report è stato presentato nei giorni scorsi in palazzo comunale dall'assessore Laura Cioni, dal comandante Marco Innocenti, e dal nuovo vice (in carica dall'1 giugno) Enrico Calamante.

     

    Calamante che, con la pensione in arrivo per Innocenti (dall'1 luglio) diventerà il nuovo comandante dei vigili imprunetini: arriva da Sesto Fiorentino, dove si occupava di pronto intervento e centrale operativa. Nei sedici anni precedenti in forza alla polizia municipale di Firenze.

     

    Dove è partito dalla strada. Poi anche servizio motociclistico, indagini di polizia giudiziaria, micro criminalità, controllo campi nomadi, coordinamento del distaccamento di Rifredi.

    Altro impegno in aumento per la polizia municipale è stato il controllo a domicilio delle informazioni anagrafiche, in collaborazione con gli uffici demografici: 1150 pratiche evase nel 2018, con visite e sopralluoghi che prevedono anche 2-3 ritorni al domicilio. Nel 2017 erano state 632.

    E' migliorata la rete di videosorveglianza grazie al contributo della Regione Toscana: "Le accresciute esigenze di sicurezza – si legge nel rapporto – hanno reso necessaria una rilettura del territorio, individuando nuove aree da sottoporre a costante controllo. Nel 2018, grazie a un finanziamento regionale che ha integrato gli stanziamenti comunali, è stato possibile un intervento che ha reso disponibili sul territorio 10 impianti di videosorveglianza fissi con 25 telecamere totali", spiega il report della polizia municipale".

    Oltre alle nuove installazioni è stato possibile quindi sostituire contestualmente alcune delle videocamere già in dotazione con strumenti più moderni e con migliore resa, nelle principali piazze/parcheggi come in piazza Buondelmonti, in piazza Accursio da Bagnolo, in piazza Don Chellini a Impruneta e al parcheggio dei Bottai.

    Le nuove telecamere si trovano invece al parcheggio di Via Roma, al parcheggio Campora, in piazza Bandinelli e al parcheggio di via I Maggio a Tavarnuzze.

    La realizzazione del nuovo sistema di videosorveglianza è iniziata nel mese di luglio 2018 e i vari punti di controllo sono stati collaudati il 28 settembre 2018.

    La polizia municipale è al servizio dei cittadini ad esempio nelle fasce orarie di ingresso e uscita dalle scuole quando la presenza dei vigili è abbastanza regolare.

     

    Durante il 2018 inoltre l'assessorato alla polizia municipale ha svolto un ruolo di facilitatore per strutturare il progetto Pedibus, mettendo in contatto il Comitato Genitori Primo Levi, l'Auser e Banco Fiorentino: il nuovo servizio è partito all'inizio di gennaio 2019.

    "La divisa della polizia municipale – si ribadisce – la sua visibilità subito collegata all'amministrazione comunale, fa da punto di riferimento per i cittadini sul territorio, sia per le proposte sia per le proteste".

     

    "L'ascolto non è mai venuto meno – conclude il report – e i numeri che seguono ci raccontano anche quanto impegno c'è dietro le quinte, le pratiche espletate negli uffici, la collaborazione con le altre forze dell'ordine, la formazione".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...