spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Campionato della Bistecca 2019, successo pazzesco: 1.300 a tavola in piazza a Mercatale

    Trecento persone in più del 2018. Tutto il paese coinvolto (100 volontari), un clima di collaborazione e divertimento

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Un successo ormai clamoroso. Lo è nei numeri (che sono sempre fondamentali). Lo è anche e soprattutto nella partecipazione e nel "clima" che si respira a Mercatale. In chi partecipa e in chi (tantissimi) si dà da fare.

     

    Stiamo parlando del Campionato della Bistecca, che sabato 15 giugno ha vissuto la sua seconda e ultima serata. Abbattendo (alla grande) il muro delle mille persone messe a tavola, che già nel 2018 aveva fatto parlare di grandissimo successo.

     

     

    Sono state ben 1.300 infatti le persone che fra venerdì 14 e sabato 15 giugno si sono sedute sotto le stelle, in piazza Vittorio Veneto, per gustarsi le bistecche acquistate nelle tre macellerie del paese (Tozzetti, Agresti, Coop) e cotte sulle braci dai Mastri Braciaioli. Veri e propri maestri della cottura della ciccia: vederli all'opera fa già parte… dello spettacolo. 

     

    A queste 1.300 ci sono da aggiungere poi le tantissime persone che sono comunque andate a Mercatale per passare qualche ora dopo cena, ascoltando musica e ballando.

     

    Per poter portare a compimento una vera e propria impresa, tutto il paese, proprio tutto, ha dato il suo contributo. Con circa 100 volontari impegnati (compreso il neo sindaco di San Casciano Roberto Ciappi, come già negli anni scorsi allo smistamento delle comande).

     

    Tutte le associazioni di Mercatale, i due circoli, le aziende che hanno contribuito con i loro I prodotti, i viticoltori di San Casciano Classico, i commercianti.

     

    E la cosa più bella, al di là della gente venuta a mangiare, dei sorrisi, dello stare assieme, è stata vedere decine e decine di volontari rimettere a posto, tutti assieme, oltre la mezzaontte di sabato.

     

    Missione compiuta: appuntamento al 2020, ottava edizione.

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...