spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Corso per Tecnico Frantoiano: super possibilità di formazione grazie ad AIRO

    L'associazione sta raccogliendo le iscrizioni per le lezioni che, tenute da docenti-top, partiranno a settembre. Tutte le info

    SAN CASCIANO – Per consentire ai produttori di olio extravergine di oliva, ai professionisti del settore olivicolo e più in generale a tutte le persone appassionate di approfondire le conoscenze sulla produzione dell’olio extra vergine d'oliva, AIRO (Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio) propone un nuovo percorso formativo.

     

    Stiamo parlando del Corso per Tecnico Frantoiano. Il corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche in modo da fornire una panoramica completa sui diversi aspetti di gestione di un frantoio oleario.

     

    Si parlerà della meccanica dei frantoi, della gestione delle cultivar e della loro espressione nelle diverse tipologie di olio che ne possono derivare, degli aspetti gestionali legati agli oli certificati, alle norme HACCP e al registro SIAN, della valorizzazione dei sottoprodotti e la normativa per il commercio. Inoltre saranno trattati i fondamenti della tecnica di degustazione trasmessi attraverso l’assaggio di oli vergini ed extravergini.

     

    Per quanto riguarda le lezioni pratiche, saranno effettuate visite guidate ad alcuni frantoi e sarà realizzata una frangitura in un frantoio sperimentale.

     

    Le lezioni sono tenute da professori universitari e da tecnici esperti del settore:

     

    – Maurizio Servili – Professore dell’Università degli Studi di Perugia

     

    – Enrico Cini – Professore dell’Università degli Studi di Firenze 

     

    – Pier Paolo Arca – Tecnologo Alimentare e Capo Panel

     

    – Fiammetta Nizzi Grifi – Dottore agronomo del Consorzio Olio DOP Chianti Classico

     

    – Marco Scanu – Scanu Olivicultori srl

     

    – Cristian Sbardella – responsabile marketing e comunicazione Olio IGP Toscano

     

    – Marco Pampaloni – Dottore agronomo e Capo Panel

     

     

    – Matteo Mugelli e Marta Mugelli – Azienda Agricola Torre Bianca

     

    – Elisa Corneli – Dottoressa in biotecnologie agrarie e assaggiatrice AIRO

     

    – Chiara Cherubini – tecnico di laboratorio Analytical Food

     

    – Farida Furini – tecnico di laboratorio Valore Italia

     

    – Filippo Legnaioli – Presidente del Frantoio del Grevepesa

     

    – Beniamino Tripodi – Pieralisi

     

    – Patrizio Mori – Mori Tem

     

    – Giacomo Costagli – Business Center Manager Alfa Laval

     

    La prima edizione del Corso si terrà dal 9 al 13 settembre 2019 a San Casciano (Firenze). Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

     

    Nel costo del corso sono compresi: materiale didattico, cinque pranzi, una cena. Sono previsti sconti per soci AIRO e/o ANAPOO e/o IGP Toscano e/o Consorzio Chianti Classico (del 10%) e con la pre-iscrizione entro il 30 giugno 2019 (del 10%). Gli sconti sono cumulabili al 15%.

     

    Le iscrizioni chiudono il 31 luglio 2019. Per informazioni: Responsabile Didattica e Ricerca, dottoressa Elisa Corneli – info@associazioneairo.com – 3287964259.

     

    Per scaricare il programma completo e la domanda d’iscrizione: http:// www.associazioneairo.com/formazione.

     

    CONTENUTO SPONSORIZZATO

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...