spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Fiom in festa a Firenze da mercoledì 26 giugno: ci sarà anche il Chianti

    Il 27 dibattito sul rapporto fra metalmeccanica e mondo agricolo: a moderarlo il direttore del Gazzettino del Chianti

    FIRENZE – Da domani (mercoledì 26 giugno) a domenica (30 giugno) la grande Festa Fiom Cgil a Firenze (Circolo Rondinella del Torrino): tra gli ospiti nelle cinque serate ci sono Dario Nardella (domani, per parlare di Bekaert), Ilaria Cucchi, Mimmo Lucano, don Massimo Biancalani, Tomaso Montanari, Maurizio Landini, Francesca Re David

     

    “Fiom in Festa”: lavoro giustizia, immigrazione e antifascismo sono i temi protagonisti della festa di quest’anno (giunta alla terza edizione), uniti da un filo rosso, quello del sindacato dei metalmeccanici della Cgil. E ci sarà anche un po' di Chianti.

     

    Appuntamento da domani mercoledì 26 a domenica 30 giugno, come nelle scorse edizioni presso il Circolo Rondinella del Torrino in Lungarno Soderini 2 a Firenze (ogni sera stand, gastronomia, spettacoli, cultura).

     

    IL PROGRAMMA

     

    Mercoledì 26 giugno

     

    Ore 16 assemblea per la cooperativa lavoratori Bekaert; ore 19 apertura della festa, si parla della vertenza Bekaert con Daniele Calosi (segretario Fiom Firenze), Dario Nardella (sindaco di Firenze), Paola Galgani (segretaria Cgil Firenze), Roberto Negrini (Legacoop), delegati. Modera: Andrea Marotta (Rai); ore 21 cineforum: "La fabbrica dei tedeschi" di Mimmo Calopresti (2008). Sarà presente il regista; ore 22.30 concerto, Enzo Mileo quartet.

     

    Giovedì 27 giugno

     

    Ore 14:30 assemblea provinciale Rls Fiom Cgil Firenze; ore 18 dibattito "La meccanica a servizio dell’agricoltura di qualità", con Sandro Orlandini, Nicola Menditto e Antonio Puoti. Modera: Matteo Pucci (direttore del Gazzettino del Chianti); ore 19 dibattito "Fare giustizia" con Ilaria Cucchi, Fabio Anselmo, Andrea Magherini. Modera: Gabriele Polo; ore 21 cineforum "Sulla mia pelle" (2018) di Alessio Cremonini; ore 22.30 concerto Ragazzi scimmia.

     

    Venerdì 28 giugno

     

    Ore 18 presentazione del libro con autore "Non bestemmiare il tempo" di Fabio Fabbiani con Sandra Passerotti, allievi di don Milani; ore 19 dibattito "Immigrazione e integrazione" con Mimmo Lucano, Sandro Ruotolo, don Massimo Biancalani, Tomaso Montanari, Daniele Calosi. Modera: Andrea Bigalli. Ore 21 cineforum "Zitti e mosca" (1991) di Alessandro Benvenuti; ore 22.30 concerto, Duova.

     

    Sabato 29 giugno

     

    Ore 18 presentazione del libro con autore "La nave dei vinti" di Leonardo Gori con Andrea Vignozzi; alle 19 Michele Santoro intervista Maurizio Landini; alle 21 cineforum "Una notte di 12 anni" (2019) Alvaro Brechner (prima, proiezione dell’intervista di Daniele Calosi alla partigiana Jole Mancini); ore 22.30 dj set Federico Valente.

     

    Domenica 30 giugno

     

    Alle 16.30 presentazione del libro con autore, "Doppio carico" di Loriana Lucciarini con Michela Spera; ore 18 presentazione del libro con autore "Lottare per scelta. c’era una volta la resistenza" di Michele Rossi col professor Nicola Turi e Luigi Remaschi; ore 19 dibattito "Nuovi fascismi e vecchie intolleranze negli stadi" con Francesca Re David, Luigi Remaschi, Renzo Ulivieri, Paolo Berizzi, Gino Salica. Modera: Benedetto Ferrara. Ore 21: cineforum, "Hooligans" (2005); ore 22.30 spettacolo, Nididiragno con Daniela Morozzi.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...