spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Chiesanuova, San Casciano, Grassina e Ginestra piangono per l’addio a don Fabrizio Poli

    A 69 anni scompare un sacerdote che ha saputo dare tanto (e farsi voler bene) dalle comunità in cui ha vissuto

    SAN CASCIANO – I rintocchi della campana della chiesa dell’Immacolata Concezione alla Ginestra Fiorentina, frazione di Lastra a Signa, annunciano il triste evento: il parroco don Fabrizio Poli ha lasciato la vita terrena per la casa del Padre nella notte di martedì 25 giugno.

     

    Una brutta malattia lo aveva colpito appena tre mesi fa, aveva iniziato la terapia e il suo desiderio era di ritornare a riprendere l’attività della parrocchia prima possibile, ma così non è stato.

     

    E' stato però mantenuto il suo desiderio, essere esposto nella sua chiesa alla Ginestra. E sono stati davvero in tanti, nel pomeriggio di mercoledì 26 giugno, a portare un ultimo saluto a don Fabrizio.

     

     

    Non solo i parrocchiani, ma tante persone arrivate da San Casciano, dove era nato 69 anni fa e dove vivono il fratello Marcello e altri parenti; da Chiesanuova dove era stato per circa quindici ann; e da Grassina, che aveva lasciato circa quattro anni fa per arrivare alla Ginestra.

     

    Don Fabrizio aveva scoperto la vocazione dopo essere diventato ragioniere, all’età di 20 anni. Finiti gli anni del Seminario ebbe un incarico in Curia a Firenze, che gli consentiva di seguire la madre ammalata.

     

    Poi gli fu affidata la chiesa a Chiesanuova dove ben presto si fece ben volere da tutti; tanto che al momento che fu destinato ad andare a Grassina, gli abitanti di Chiesanuova fecero di tutto affinché non lasciasse la parrocchia, ma non ci fu nulla da fare.

     

    Anche a Grassina ha lasciato un bellissimo ricordo. Infine l’arrivo alla Ginestra, con l’incarico di seguire anche le anime dei residenti delle località di Carcheri e l’Anselmo.

     

    Una parrocchia insomma con tante responsabilità, ma anche con molte iniziative, come il circolo, il teatro, dove don Fabrizio era riuscito a fare breccia nei giovani.

     

     

    E purtroppo sono tante le cose rimaste sospese, che sicuramente non andranno perse: perché queste erano nella volontà di don Fabrizio Poli, che sicuramente saranno portate avanti in suo onore.

     

    Le esequie saranno celebrate nella chiesa dell’Immacolata Concezione alla Ginestra giovedì 27 giugno alle 10.

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...