spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    I funerali di Bruno Rinaldi: “Addio all’ultimo cavaliere di Semifonte”

    Il sindaco David Baroncelli: "In ognuno di noi c'è una parte di Bruno. A ognuno di noi ha raccontato una storia"

    BARBERINO VAL D'ELSA (BARBERINO TAVARNELLE) – “Vorrei ringraziarlo e salutarlo come l’ultimo degno erede, l’ultimo cavaliere di Semifonte. Grazie Bruno!”.

     

    Sono queste le ultime parole che il sindaco di Barberino Tavarnelle, David Baroncelli, ha pronunciato oggi, lunedì 22 luglio, al termine delle esequie tenutesi nella chiesa di San Bartolomeo, a Barberino, per dare l'addio a Bruno Rinaldi.

     

    “Fratello Bruno, sorella morte – ha detto il parroco, don Soave – siamo qui per pregare per te perché crediamo nella vita eterna e sappiamo che questo sulla terra è un momento di passaggio, direi bellissimo per chi è credente”.

     

    Tante le persone che hanno voluto dare l’ultimo saluto a Bruno: barberinesi e tavarnellini, ma anche vecchi colleghi della Nuova Pignone, arrivati da Firenze in una giornata di sole che illuminava tutta la campagna circostante. 

     

    Campagna che Bruno, con tutto il suo amore e dedizione, conosceva pezzo per pezzo.

     

    Bellissime le parole del sindaco David Baroncelli: "Grazie a tutti voi che siete oggi qui, anche a nome dei sindaci vecchi di Barberino che hanno voluto onorare l’ultimo viaggio di Bruno con la loro presenza. Insieme al nostro Gonfalone, ai nostri Gonfaloni".

     

    "Maurizio Semplici – ha detto Baroncelli – Armando Conforti, Gianni Vivoli, Michele Bazzani e Giacomo Trentanovi sono qui e hanno voluto accompagnare e accompagnarci, con la nuova amministrazione di Barberino Tavarnelle, il nostro Bruno. Noi non siamo qui a seppellire Bruno Rinaldi, noi siamo qui a ricordarci come ha vissuto e come in ogni parte di noi ci sia qualcosa di Bruno. E come Bruno è intorno a noi".

     

    IL RICONOSCIMENTO "TERRE DI SEMIFONTE" – Consegnato dall'ex sindaco Maurizio Semplici

     

    "A partire dal suo migliore amico – ha proseguito – Massimiliano, suo figlio, e tutti quanti noi che siamo voluti essere qui con lui. Perché in ognuno di noi c’è una parte di storia di Bruno, e a ognuno di noi Bruno ha raccontato una grande storia. Dal suo impegno politico, al suo impegno sindacale nella difesa dei lavoratori, dei più deboli, nell’amarsi e nell’amare le persone che stavano intorno a lui. Con grande passione e, al centro, sempre il suo spirito di servizio".

     

    Baroncelli ha evidenziato "il suo non porsi in prima persona, ma porre davanti a sé la sua comunità, la sua Barberino, il suo Nuovo Pignone. Sempre con grande onore, con grande entusiasmo e con grande esaltazione. Con la sua voglia di vivere e di trasferire agli altri la sua esperienza e la sua passione. E imparare: ancora, ancora e ancora. Tutti i giorni imparare, questo era un punto fondamentale della sua grande disponibilità verso tutti quanti noi".

     

    "E oggi – ha detto ancora il primo cittadino – in ciascuno di noi c’è un pezzo di quella strada che deve ancora essere portata avanti, che lui vuole che sia ancora portata avanti. Per questo dunque lo voglio ringraziare per i tanti insegnamenti dati, per essere stato al servizio della nostra vecchia, antica e nuova comunità”.

     

    Un grande applauso alla fine ha risuonato nelle navate della chiesa.

     

     

    Abbiamo sentito anche un socio del Gruppo Archeologico Achu: "E’ stato un nostro maestro, è una perdita molto grave perché oltre alla cultura lui abbinava anche quell’enfasi, quell’entusiasmo che lo contraddiceva nell’enunciazione di tutta la storia. L’ultima volta che è venuto a trovarci alla Cupola di San Michele Arcangelo, non è potuto scendere di macchina. Ma mi ha detto: "Mi raccomando, non abbandonare tutta la nostra cultura- vedremo di continuare tutti quanti vivo questo suo desiderio, il luogo e la memoria di Semifonte. Bruno sarà per sempre un nostro faro".

     

    Da questa sera, Bruno Rinaldi riposa nel cimitero di Barberino.

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...