spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Addio a un decano del Chianti Classico: a Fonterutoli si è spento Lapo Mazzei

    Aveva 94 anni. Fra le tante cariche ricoperte in vita, è stato per anni presidente del Consorzio del Gallo Nero

    FONTERUTOLI (CASTELLINA IN CHIANTI) – Il marchese Lapo Mazzei si è spento, a 94 anni, martedì 20 agosto nella sua Tenuta di Fonterutoli, nel comune di Castellina in Chianti.

     

    Nato a Firenze nel 1925, aveva partecipato come volontario alla Liberazione della città dai tedeschi al fianco degli Alleati.

     

    Fra le tante cariche ricoperte in vita, quella di presidente della Cassa di Risparmio di Firenze e del Consorzio Vino Chianti Classico.

     

    A Firneze è stato un esponente di spicco del cattolicesimo fiorentino, vissuto al fianco di personaggi come Giorgio La Pira e don Giulio Facibeni.

     

    I funerali di Lapo Mazzei si svolgeranno giovedì 22 agosto nella basilica di Santo Spirito, a Firenze.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...