spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Strage via de’ Georgofili: si è spenta Giovanna Maggiani Chelli

    Aveva dedicato quasi 30 anni della sua vita alla memoria e alla giustizia per le vittime di quel vile attentato

    LA ROMOLA (SAN CASCIANO) – E' scomparsa a 75 anni Giovanna Maggiani Chelli, una delle anime della lotta per la giustizia e la memoria legata alla strage di via de' Georgofili, che il 27 maggio 1993 causò cinque vittime, decine di feriti e ingenti danni.

     

    Morirono Fabrizio Nencioni e Angela Fiume con le figlie Nadia, 9 anni, Caterina, 50 giorni di vita (famiglia legatissima alla Romola), e lo studente Dario Capolicchio, 22 anni.

     

    Giovanna Maggiani Chelli, presidente dell'Associazione tra i familiari delle vittime della Strage di via de' Georgofili, era malata da tempo. Era  era madre di una ragazza coinvolta, ed è sempre stata molto presente a tutte le iniziative che, dal 1993, ricordano in territorio sancascianese (alla Romola, al Giardino del Tramonto, nelle scuole) quella pagina nera della storia italiana.

     

    Negli anni si è battuta con grande coraggio, con inquirenti e opinione pubblica, per fare completamente luce sull'attentato.

     

    "Perdiamo un amica – ha dichiarato Mariella Magi Dionisi, presidente dell'Associazione Memoria – ed una valida combattente nella guerra sempre aperta del riconoscimento delle verità in tutte le stragi e nel riconoscimento della giusta condanna per chi ha volontariamente tolto, in modo del tutto arbitrario, la vita umana ad inermi vittime. Un riconoscimento che la Carta Costituzionale sancisce come diritto inviolabile,ma che poi nella realtà i nostri tribunali non sono riusciti ad assicurare alle tante famiglie che da decenni aspettano ancora giustizia. Giovanna Maggiani Chelli ha speso tutta la sua vita fino a che non si è spenta, consumata anche da questo dolore".

     

    "Ho appreso con dolore della morte di Giovanna Maggiani Chelli e rivolgo alla famiglia e a tutte le persone che con lei hanno condiviso il lavoro dell' Associazione, le mie profonde e sincere condoglianze".

     

    Si apre così il telegramma che il presidente della Regione Enrico Rossi ha mandato ieri alla famiglia di Giovanna Maggiani Chelli.

     

    "Con la sua scomparsa – continua Rossi – perdiamo una donna che, con coraggio e tenacia, ha contribuito a tenere viva la memoria e la lotta contro le mafie. Ricordo con commozione il suo forte impegno civile e morale, nonché la stretta collaborazione con la Regione Toscana, per l'affermazione dei valori della legalità e l'organizzazione delle annuali celebrazioni in ricordo delle vittime della strage".

     

    "La sua scomparsa – conclude Rossi – lascia un vuoto che sarà diff icile colmare, ma ho la certezza che l'esempio, l'impegno e il lavoro di Giovanna saranno raccolti e proseguiranno con ancora maggiore impegno".

     

    Si unisce al cordoglio anche l'assessore regionale alla legalità Vittorio Bugli: "Giovanna Maggiani Chelli ha dedicato 26 anni della sua vita a tenere viva la memoria delle vittime della strage di via dei Georgofili. Si è battuta con tenacia per chiedere verità e giustizia e lo ha fatto con umanità e grande passione civile. E' stata un punto di riferimento e uno sprone instancabile per l'azione delle Istituzioni e della Regione. Nel nostro Centro di documentazione Cultura della Legalità Democratica, nato proprio in seguito alla stagione delle stragi mafiose del ‘93, oggi è conservata parte della documentazione processuale sull'attentato di Firenze oltre agli atti delle inchieste parlamentari, con lo scopo di testimoniare quella triste pagina della storia del nostro Paese".

     

    "Solo alcuni mesi fa – ha aggiunto Bugli – Giovanna ha voluto donare al Centro la documentazione raccolta dall'Associazione nel corso dei processi sulla strage. Un gesto per noi molto importante ma che, a maggior ragione visto oggi, ha forse voluto fare per dirci di andare avanti nella ricerca della verità completa su quanto avvenne in quegli anni e che colpì tremendamente le vittime, le loro famiglie e tutta Firenze con la strage di Via dei Georgofili. Anche per questo la Regione ha sempre sostenuto la giornata commemorativa della strage e delle sue vittime, combattendo a fianco di questa donna coraggiosa. E così continueremo a fare come continueremo a portare avanti le iniziative per la legalità con ancora maggiore determinazione".

     

    I funerali si svolgeranno oggi a La Spezia, in forma privata.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...