spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Capriolo (in pieno giorno) entra in un condominio di via Togliatti

    Catturato e portato via dai volontari del servizio recupero animali selvatici convenzionati con l'Asl

    SAN CASCIANO – Storia a lieto fine per un giovane esemplare di capriolo, che in pieno giorno era entrato prima in un giardino; poi, spaventato, era schizzato in mezzo alla strada per entrare in un parcheggio condominiale.

     

    E’ successo giovedì 10 ottobre intorno alle 11. Ma non, com’è facile supporre, in mezzo alla campagna, ma in via Togliatti, a San Casciano, una traversa della via Cassia per Firenze, a pochi passi da piazza Zannoni.

     

    Ad accorgersi di questa inconsueta presenza è stato Mariano, che abita accanto al giardino dove era entrato il capriolo.

     

     

    "Insieme con altri condomini ci siamo chiesti cosa fare nell’immediato – ci racconta – Abbiamo così pensato di chiamare la polizia locale, anche perché se la povera bestia avesse deciso di venire via dal piazzale, dove aveva trovato rifugio dietro le macchine, poteva scappare di nuovo nella strada, a quell’ora molto transitata, e provocare un incidente".

     

    Arrivati in via Togliatti gli agenti della polizia locale hanno avvisato l’azienda veterinaria dell’Asl, che ha inviato i volontari convenzionati per la cattura e il trasporto in clinica.

     

    Per fortuna il capriolo non presentava ferite, ma era spaventatissimo ed emetteva delle "grida" di disperazione.

     

    Anche se non è stato poi così semplice catturarlo, appena preso gli è stata messa una benda sugli occhi per tranquillizzalo.

     

    E, subito dopo, inserito in un’apposita struttura di legno per il trasporto in clinica: dove sarà prima visitato e poi rimesso in libertà.

    di ANTONIO TADDEI

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...