spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    ForMariLloNio, il ristorante dei quattri Rioni e una mostra inedita sulla Festa dell’Uva

    Aperto da domenica 13 ottobre, il 'locale' si è spostato nel Rione delle Sante Marie

    IMPRUNETA –   Fervono i preparativi per il progetto del ForMariLloNio. Torna infatti anche quest'anno il Ristorante-Bar dei ragazzi dei quattro Rioni, aperto da domani, domenica 13 ottobre, per tutta la durata della Fiera di San Luca a Impruneta.

     

    Li potrete trovare impegnati nella nuova postazione del Formarillonio: una delle novità infatti è sicuramente l'ubicazione, il 'locale' si è spostato negli ambienti del Rione Sante Marie, con uno spazio un po' più comodo e adatto alle varie esigenze.

     

    La seconda novità è una mostra fotografica. Nel vecchio spazio (lato viale Vittorio Veneto) verranno allestiti 4 gazebi che ospiteranno una selezione di preziosi scatti dell'ultima Festa dell'Uva, (con possibilità di prenotazione e acquisto delle stampe sia ai gazebo che al ristorante).

     

    Il giovane fotografo Stefano Lotumolo molto impegnato socialmente dice: “Attraverso le mostre fotografiche voglio lanciare un messaggio d'amore e rispetto verso l'umanità. Stiamo attraversando un momento per molti aspetti buio. Noi crediamo fermamente nei valori della diversità. Sembra che adesso tutto il mondo ne sia impaurito, forse perché non ne conoscono la bellezza…. Vogliamo far capire quanto sia importante vivere il mondo considerando ogni essere umano come un fratello da cui imparare sempre cose nuove. La diversità non può più essere un limite, al contrario deve diventare il perno sul quale formare una società migliore.”

     

    Il ricavato di questa mostra verrà devoluto dal giovane artista al finanziamento della nascitura Onlus che prenderà vita il 9 novembre per poi andare ad operare da gennaio nel nord della Tanzania.
     
    Questa collaborazione ben si amalgama coi pensieri dei ragazzi di ForMariLlòNio, "negli occhi di questi rionali potrai scorgere la stanchezza, la gioia, la delusione, le lacrime, la trepida di attesa di chi crede che questa sia più di una semplice tradizione: è un cuore che ha il colore del proprio rione ma che batte all'unisono per una sola grande passione: la Festa dell'Uva!".
     
     
    Il Formarillonio vi aspetta quindi tutte le sera (domenica 13, martedi 15 e domenica 20 anche a pranzo) "pronto a dar vita, per l’intera settimana della Fiera di San Luca di Impruneta, all'ultimo assaggio di ebrezza settembrina tipica della nostra unica Festa".
     
    Prenotazione consigliata.

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...