spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Fi-Si, un incubo: cronaca (e video) di un giovedì di fiamme, paura e code

    Frontale alla Certosa (coinvolto un mezzo a Gpl). Altra auto in fumo a San Casciano. Automobilisti in coda per ore

    FIRENZE-SIENA – Giornata da incubo (e non è una novità) in Autopalio, giovedì 24 ottobre: per un pomeriggio divenuto davvero difficile per centinaia e centinaia di persone.

     

    Strada chiusa a lungo in entrambe le direzioni per due veicoli in fiamme sulla rampa finale all'altezza di Firenze Impruneta (o iniziale, dipende da quale parte la si vede), a partire (più o meno) dalle 16.30-17.

     

    La Polstrada di Firenze, sul posto insieme a personale Anas, ha avvisato i vigili del fuoco, per intervenire sui mezzi che avevano preso fuoco dopo uno scontro frontale.

     

    L’incidente ha infatti coinvolto due veicoli che si sono scontrati frontalmente causando l’incendio di uno dei due mezzi, alimentato a Gpl.

     

    L'incendio dei due mezzi sotto al cavalcavia a Firenze Impruneta

     

     

    I vigili del fuoco del Comando di Firenze, sede centrale e distaccamento di Fi-Ovest, sono intervenuti e giunti sul posto con tre automezzi e nove unità. E hanno provveduto allo spegnimento della vettura in fiamme.

     

    A seguire, sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza della vettura alimentata a Gpl e la bonifica del cavalcavia.

     

    Attorno alle 19.30 è stato riaperto il tratto finale dopo tutte le verifiche del caso. In modo da smaltire tutta la coda che si era formata in entrambe le direzioni, in particolare coloro rimasti imbottigliati fra l'uscita di San Casciano e la fine della Fi-Si, in direzione Firenze.

     

    Nessuna conseguenza seria, fortunatamente, per i conducenti delle due atuovetture: il più grave è stato infatti un codice giallo per un 34enne trasportato al pronto soccorso dell'ospedale di Torregalli.

     

    L'incendio del mezzo all'altezza di San Casciano

     

     

    Mentre era in fase finale di spegnimento l'incendio sotto al cavalcavia alla Certosa, un altro mezzo ha preso fuoco, in carreggiata Firenze, più o meno all'altezza di San Casciano.

     

    Fortunatamente nessun ferito, ma traffico bloccato anche qui. Con lunghe code (7 km) in lento smaltimento: attorno alle 20 è stata infatti riaperta a una corsia e si è iniziato a defluire.

     

    Congestionata per tutto il pomeriggio e fino a sera tutta la viabilità alternativa, Cassia in primis. Lunghe code anche in A1 in uscita a Firenze Impruneta.

     

    Insomma, ancora una volta la Firenze-Siena ha dimostrato quanto possa far sentire i suoi effetti nefasti.

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...