spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Trekking e incontro: sulle orme dei pellegrini insieme ai rifugiati siriani

    Domenica 10 novembre a Gaiole in Chianti quarta edizione del "Sentiero Oxfam": tutte le info per partecipare

    GAIOLE IN CHIANTI – Sulle orme dei pellegrini, per scoprire assieme ai rifugiati siriani accolti da Oxfam in Toscana un antichissimo percorso, attraverso un sentiero di 6,5 chilometri, lungo l’antica via che attraversa i monti del Chianti.

     

    E’ la camminata lungo il “Sentiero Oxfam”, arrivata alla sua quarta edizione, in programma il prossimo 10 novembre.

     

    L’iniziativa è aperta a tutti coloro che vorranno unire una suggestiva esperienza in mezzo alla campagna toscana con un momento di riflessione sul dramma dell’esodo che coinvolge oltre 70 milioni di persone nel mondo e oltre 5,6 milioni di siriani costretti ad abbandonare il proprio Paese, per sfuggire ad un conflitto atroce che dura ormai da oltre 8 anni.

     

    Guidati dalle parole dei richiedenti asilo ospiti delle strutture di accoglienza di Oxfam Italia in Toscana e accompagnati da prodotti tipici locali e vino della zona, i partecipanti si troveranno così immersi in un viaggio simbolico disseminato di cartelli e legende con rimandi alle interminabili e spesso atroci odissee a cui sono costrette decine di milioni di persone nel mondo.

     

    Due anni sotto le bombe ad Aleppo: l’odissea di Wafaa e della sua famiglia dalla Siria, al Libano, all’Italia

     

    “Prima della guerra vivevamo bene, avevo una vita normale e un bel lavoro. Ero il direttore della manutenzione in un albergo a 5 stelle ad Aleppo”.

     

    Così Mohammed e sua moglie Wafaa ricordano la loro vita, assieme ai loro tre figli prima dello scoppio della guerra in Siria.

     

    Due anni sotto i bombardamenti ad Aleppo, le manifestazioni, gli scontri per le strade.

     

    "Abbiamo cercato di resistere fino a quando ci siamo resi conto che le nostre vite erano in pericolo”, continuano.

     

    Sono costretti a fuggire a Beirut, dove vive la sorella di Mohammed, in quel Libano che ospita oltre 1,1 milioni di profughi siriani, (circa il 25% della popolazione totale). Ma qui la vita non è facile, non c’è lavoro, andare a scuola per i figli è difficile.

     

    E quello che doveva essere solo una seppur tragica parentesi nella loro vita, si trasforma in qualcosa di diverso.

     

    “All’inizio eravamo convinti che saremo rimasti per poco, ma più passava il tempo e più ci rendevamo conto che non saremmo tornati in Siria”, concludono.

     

    Una via d’uscita per ricostruirsi una vita arriverà per loro solo lo scorso giugno, quando con un volo aereo da Beirut raggiungono Roma, e vengono accolti da Oxfam a Firenze grazie ai Corridoi Umanitari realizzati con Tavola Valdese, Federazione delle Chiese Evangeliche e Sant’Egidio.

     

     

    "SENTIERO OXFAM" – Una delle scorse edizioni

     

    Una rete di solidarietà nel territorio toscano.

     

    “Siamo davvero felici di poter partecipare per il quarto anno consecutivo a questo progetto che si svolge nel cuore della regione che ci vede impegnati ogni giorno nell'accoglienza dei migranti. Vogliamo ringraziare iI Comune di Gaiole in Chianti e le Pro Loco di Gaiole e Nusenna che rendono possibile questo momento di incontro e di condivisione": a dirlo è Maria Grazia Krawczyk, Responsabile Accoglienza Corridoi Umanitari per Oxfam .

     

    "Ora più che mai – rilancia – vogliamo offrire accoglienza ed esprimere solidarietà nei confronti di rifugiati che ogni giorno fuggono dalla guerra per trovare asilo in Europa. Attraverso questa iniziativa vogliamo proporre ai cittadini di camminare insieme a loro, per conoscersi e far conoscere l'ospitalità di questa terra”.

     

    “L'esperienza del camminare assieme predispone a rapporti più spontanei, aiuta ad abbattere preconcetti e diffidenze, favorisce la conoscenza umana”, conclude Emanuela Stucchi Prinetti, presidente della Pro Loco di Gaiole in Chianti.

     

    Il “Sentiero Oxfam”

     

    Nasce dalla collaborazione di Oxfam Italia con il Comune di Gaiole in Chianti, l’azienda vinicola Badia a Coltibuono, la Pro Loco di Gaiole in Chianti ed il Gruppo Escursionisti Berardenga, con la partecipazione quest’anno anche della Pro Loco di Nusenna.

     

    Il programma della giornata DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019

     

    Lunghezza 6,5 km. Ritrovo alle ore 9.30 presso la sede della Pro Loco di Nusenna. Partenza alle ore 10 dal paese di Nusenna, per l’escursione sui monti del Chianti per raggiungere l’antico sentiero lungo il crinale.

     

    Alle 12 riflessione sul progetto dei corridoi umanitari dal Libano promosso da Oxfam Italia e Diaconia Valdese e testimonianza di una delle famiglie siriane accolte da Oxfam a Firenze.  Alle 12.30 pranzo e momento conviviale presso la sede della Pro Loco di Nusenna.

     

    Il contributo richiesto per la partecipazione alla giornata, di 20 euro, andrà a sostenere migliaia di persone costrette a fuggire da conflitti e povertà.

     

    Il contributo di partecipazione comprende la passeggiata lungo il Sentiero Oxfam ed il pranzo con prodotti tipici locali e ottimo vino della zona. Per partecipare alla camminata è obbligatorio indossare scarpe da trekking o comunque calzature con suola ben scolpita.

     

    Info e prenotazioni

     

    Contattare via mail ufficioturistico@comune.gaiole.si.it, indicando Nome, Cognome, numero di telefono e numero di persone che si vuole iscrivere. Telefono: Emanuela 3356193554Renzo 3331239638.

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...