spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Variante di via Barducci approvata dal consiglio: con il 25% di volumi in meno”

    La soddisfazione dell'assessore Vallerini: "L'opposizione ha strumentalizzato la questione in modo pesante"

    IMPRUNETA – Mentre le opposizioni contestano apertamente, l'amministrazione comunale comunica con soddisfazione l'approvazione, avvenuta nel consiglio comunale del 12 novembre, della variante urbanistica per l'area di via Barducci.

     

    "Il consiglio comunale – si legge in una nota – ha approvato la Variante gestionale al Regolamento Urbanistico, le controdeduzioni alle osservazioni e l’approvazione definitiva dell’intervento TRr05 in via Barducci a Tavarnuzze oggetto di nuova pubblicazione. Questa approvazione, rispetto a quanto presentato circa un anno fa, prevede una riduzione del 25% dell’originaria volumetria e una riduzione delle altezze da cinque a tre piani dei nuovi edifici residenziali (con garage interrati condominiali)".

     

     

    "Tutto questo – si rimarca – oltre a nuovi parcheggi pubblici, nuova viabilità di collegamento da via Barducci al parcheggio lato via 1° Maggio, percorsi pedonali alberati e verde pubblico".

     

    "L’amministrazione comunale e la proprietà Soc GIMOF – prosegue la nota – concordano inoltre con il mantenimento della quota per edilizia sociale anche se per tale quota, nella controdeduzione specifica, è previsto un abbassamento in fase di riadozione del nuovo Piano Operativo a una percentuale dal 31% al 10% circa della superficie utile lorda costruibile (SUL)".

     

    "La scelta congiunta – si spiega – deriva da una visione etica di salvaguardia delle necessità abitative sociali e del territorio e dalla volontà dell’amministrazione comunale di trovare una soluzione positiva al risanamento di un’area ad oggi fortemente degradata e abbandonata, dotandola di una nuova e positiva immagine urbana".

     

    “L’opposizione – sono le parole dell'assessore alle politiche del territorio Lorenzo Vallerini (nella foto in alto) –  ha strumentalizzato la cosa in modo pesante mentre l’amministrazione agiva, nei tempi e nei modi previsti dalla legge, per garantire la massima trasparenza e per realizzare una riqualificazione necessaria e con una visione di miglioramento complessivo della vivibilità del territorio”.

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...