spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Pilota della Seconda Guerra Mondiale onorato e seppellito al Cimitero Americano

    Il Tenente Hintz morì quando il suo velivolo P-47 venne bersagliato dalle forze tedesche: 74 anni fa

    FALCIANI (IMPRUNETA) – Il Tenente Hintz morì quando il suo velivolo P-47 venne bersagliato dalle forze tedesche.

     

    Al tempo, sotto richiesta della famiglia, i resti recuperati furono sotterrati al Cimitero Americano di Firenze accanto ai suoi commilitoni caduti.

     

    Dopo un periodo di 19 anni, che ha visto il ritrovamento del motore disperso del velivolo, della medaglietta identificativa e ulteriori resti del 1° Ten. Hintz, la famiglia Hintz onorerà e ricorderà il suo sacrificio e il sacrificio di tutti gli altri membri dell’arma durante la cerimonia speciale di sepoltura al Cimitero Americano di Firenze.

     

    La cerimonia vedrà la presenza dei familiari, le autorità locali, amici della famiglia e membri delle forze armate americane, ma sarà chiusa al pubblico.

     

    Nel Cimitero Americano di Firenze sono seppelliti 4.393 uomini e donne appartenenti alle Forze Armate americane, che morirono durante la Seconda Guerra Mondiale.

     

    La maggior parte perse la vita nei combattimenti successivi alla presa di Roma nel 1944. Tra loro ci sono le vittime dei pesanti combattimenti avvenuti sugli Appennini, poco prima della fine della guerra.

     

    L’American Battle Monuments Commission (ABMC): L’AMBC è un’agenzia del governo federale USA che onora il servizio, le conquiste ed il sacrificio delle forze armate statunitensi dal 6 aprile 1917. ABMC gestisce e conserva 26 cimiteri e 30 memoriali, monumenti e lapidi commemorativi federali in tutto il mondo.

     

    La commissione conserva anche tre memoriali negli Stati Uniti.

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...