spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Rifugiati e richiedenti asilo: due giorni di corso per trattoristi alla Tenuta Tignanello

    Marchesi Antinori: "Abbiamo raccolto l'invito della Fondazione Adecco e dell'associazione EMME"

    SANTA MARIA A MACERATA (SAN CASCIANO) – Martedì 19 e mercoledì 20 novembre, presso la Tenuta Tignanello, verrà effettuato un corso di formazione per la guida ed utilizzo dei trattori dedicato ad un gruppo di ragazzi appartenenti alla categoria di rifugiati e richiedenti asilo.

     

    "Abbiamo raccolto l'invito della Fondazione Adecco e delll'associazione EMME – dicono dalla Marchesi Antinori – per questo progetto transnazionale finanziato dal'Asylum Migration and Integration Fund dell'Unione Europea".

     

    Il progetto è quello di promuovere l'integrazione dei migranti nel mercato del lavoro attraverso il coinvolgimento attivo delle aziende.

     

    Nella pratica il corso, della durata totale di 12 ore, si articolerà sui due giorni: il 19 novembre dalle 9 alle 18 ed il 20 novembre dalle 9 alle 13; ci saranno alcune ore di aula ed alcune ore di prove pratiche.

     

    "Esattamente come in tutti i normali corsi per trattorista – dicono ancora da Marchesi Antinori – ai quali anche i nostri operai agricoli partecipano. Il corso sarà tenuto da un docente di Professione Consulenti, che ci ha dato la sua disponibilità gratuita, mentre il nostro impegno sarà quello di mettere a disposizione di questa attività un trattore gommato, un trattore cingolato, una botte da poter attaccare e staccare dal trattore, un trinciasarmenti ed un carrello".

     

    "Ci sarà inoltre la presenza di due nostri operai agricoli esperti – concludono – per aiutare docente e studenti durante le prove pratiche. Al termine del corso Professione Consulenti rilascerà un regolare attestato per la partecipazione al corso per la conduzione di trattrici agricole".

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...