spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Gli 80 anni di Alvaro Parenti: lunga vita a “Padellina”, vero oste chiantigiano

    Nel ristorante a Strada in Chianti (e prima a Impruneta) non solo piatti tipici. Ma anche la Divina Commedia...

    STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Il 17 gennaio di ottant’anni fa nasceva una delle personalitĂ  piĂą conosciute e amate nel territorio chiantigiano: Alvaro Parenti, o meglio, “Padellina”.

    “Padellina” è infatti il nome del suo ristorante a Strada in Chianti da cui deriva il soprannome di Alvaro. Che è il tipico oste toscano, che ama il suo lavoro e lo trasmette ai suoi clienti e collaboratori.

    Inizia a lavorare da giovanissimo nella ristorazione, dal 1956 fino al 1989 in piazza ad Impruneta, per poi trasferirsi a Strada, nell’attuale ristorante.

    “Padellina” pero’ non è il classico oste che ti serve del cibo consigliandoti i gustosi piatti del giorno, ma ti fa vivere una vera e propria esperienza culinaria, decantandoti la Divina Commedia.

    Dire che Alvaro recita a memoria il capolavoro di Dante sarebbe riduttivo. Alvaro ne è conoscitore sopraffino, quasi devoto, apprezza ogni verso che solennemente decanta ai tavoli.

    L’amore per la Divina Commedia di Alvaro è nato quando era ancora fanciullo ed è stata ereditata da don Staccioli, che gli parlava in latino e citava Dante Alighieri.

    Alvaro, allora ragazzo, si incuriosisce dei versi del sommo poeta, e inizia a studiarlo, diventandone non solo esperto, ma un vero e proprio cultore.

    Ma oltre alle terzine dantesche, Alvaro incanta tutti i suoi ospiti con aneddoti, storie passate di vita, che fanno quasi dimenticare la bistecca fumante nel piatto.

    La maggior parte riguardano un’altra grande passione dopo Dante e la cucina, ovvero la caccia.

    Per questo giorno importante il figlio Daniele, i nipoti Nicole e Gabriele, e tutta la sua famiglia ci tiene a fargli pubblicamente i suoi migliori auguri.

    Buon compleanno “Padellina”, anche dalla redazione del Gazzettino del Chianti!

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...