spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un nuovo modo di imparare l’inglese: per le vie (e nei negozi) di San Casciano

    Ideato da Debora Chellini: "La conversazione che nasce dal luogo che scegliamo, dal contesto"

    SAN CASCIANO – Debora Chellini, ideatrice ed insegnante dei laboratori di Inglese “Story Time” dal 2009, ha ideato (nell’ambito dei laboratori per adulti) degli incontri speciali dal titolo “English on site”.

    “Si tratta – ci spiega Debora Chellini – di incontri speciali perchĂ© non facciamo una lezione di inglese standard, fatta di libri ed esercizi ma una conversazione su un determinato argomento, che nasce dalla dinamicitĂ  del contesto scelto, del luogo in cui ci troviamo. Il “site” appunto che offre una molteplicitĂ  di spunti di conversazione in cui sia l’insegnante che gli alunni si mettono in gioco spontaneamente”.

    Lo scopo di questo progetto è far capire che imparare l’inglese è un mettersi in gioco ad ogni età, senza la barriera creata spesso dai libri e che all’interno di un contesto, di un “site”, lo scambio tra chi insegna e chi impara avviene più liberamente ed è molto più appagante.

    “Infatti – come sottolinea Debora – i miei alunni, che solitamente fanno lezione nei locali della Pro Loco in via Machiavelli, mi dicono che quando fanno queste esperienze esterne con l’esperto in contesti diversi, si sentono liberi di buttarsi, di provare a parlare e questo risulta notevolmente piĂą apprezzabile in termini di apprendimento”.

    Chiaramente questi contesti “anglofoni” per far tutto questo qui non esistono. Vanno creati.

    L'INGLESE IMPARATO PER STRADA E NEI NEGOZI DI SAN CASCIANO

    ??? L'INGLESE IMPARATO PER STRADA E NEI NEGOZI DI SAN CASCIANO? Nel video, l'esempio del funzionamento di "English on site", la modalitĂ  di insegnamento dell'inglese agli adulti ideato da Debora Chellini a San Casciano…⬇️⬇️ LEGGI L'ARTICOLO CON TUTTI I DETTAGLI ⬇️⬇️https://www.gazzettinodelchianti.it/articoli/approfondimenti/27101/notizie-su-san-casciano/english-on-site-san-casciano.php#.XiF1dMhKhPY

    Pubblicato da Il Gazzettino del Chianti e delle colline fiorentine su Venerdì 17 gennaio 2020

    L’idea di “English on site”, è nata da due precedenti laboratori presso il circolo Mcl di Mercatale: un laboratorio di cucina tenuto da Ornella Bagnoli nei panni di chef e un laboratorio di artigianato diretto da Monica Sarandrea, in cui Debora con i suoi collaboratori hanno capito l’importanza che hanno i contesti quando si parla di insegnare l’inglese agli adulti, che hanno bisogno di stimoli diversi dai ragazzi per apprendere una lingua.

    “Ecco perchĂ© – continua Debora – visto che siamo giĂ  in Pro Loco, abbiamo cercato una collaborazione che venisse proprio dal paese di San Casciano ed abbiamo trovato come primo “site” il negozio Petit Carrè, dove siamo stati a dicembre 2019, insieme a Fiona Crowley nel ruolo di esperta, di madrelingua, che ha orchestrato tutto l’incontro”.

    “In marzo – annuncia Debora – saremo da Synthesi di Monica Targioni e per il momento non abbiamo organizzato altri “sites”; quindi, siccome tanti non sanno di questi incontri, colgo l’occasione per invitare, quanti vorranno, a rendersi disponibili per ospitare questi momenti presso i loro locali”.

    “Non posso concludere – aggiunge Debora – se non nominando tutti gli adulti partecipanti: Ornella Bagnoli, Giovanna Manetti, Laura Masseti, Paola Bacchini, Luca Botta, Walter Cubattoli, Daniele Ciofi Baffoni, Marco Trinnanzi e Marco Petracchi. Li ringrazio tutti per l’impegno e l’entusiasmo profusi in questo progetto, con la consapevolezza di voler tenere alto il focus su questo metodo di insegnare la lingua, grazie al quale anche io sono cresciuta molto come insegnante”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...