spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    ‘Testimonianza e memoria’, ArtArt celebra il giorno della Memoria con una collettiva

    Fotografia, installazioni, pittura e scultura fino al 27 gennaio alla Galleria Iac. Ieri l'inaugurazione

    IMPRUNETA – Il giorno della Memoria è celebrato in modo davvero non formale dagli artisti di ArtArt, con una mostra collettiva inaugurata ieri, sabato 25 gennaio con il titolo "Testimonianza e Memoria".

     

    Gli artisti presenti alla Galleria Iac fino al 27 gennaio si soffermano sulla tematica della testimonianza, intesa come impegno permanente non solo nel ricordare gli effetti provocati nel passato dal sonno della Ragione, ma anche contro ogni forma di violenza attuale, in cui la società tutta è chiamata ad impegnarsi per essere degna del suo nome. 

     

    Partecipan alla Mostra Collettiva gli artisti Gianni Bandinelli, Giampaolo Beltrame, Ornella Baratti Bon , Alfredo Correani, Paola Falciani, Silvia Fossati, Ignazio Fresu, Rebecca Hayward, Paolo Luzzi, Giulia Marcucci, Romano Morando, Fiorella Noci, Marco Orsucci, Riccardo Neri. 

     

    Le loro opere invitano a riflettere sulle tante forme di violenza non solo del passato, ma anche attuali. Al linguaggio delle Arti Visive si uniscono altri linguaggi: l'intervento letterario di Pier Luigi Canzi e la musica di Sebastiano Bon e di Lorenzo Mechi.

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...