spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il ‘Viaggio’ di Alessandro Sardelli, terza e ultima tappa al Museo Ghelli

    L'inaugurazione il 2 febbraio alle 17. Una mostra organizzata dall'Arsomiglio che resta aperta fino al 28 febbraio

    SAN CASCIANO – Si svolgerà domenica 2 febbraio alle ore 17 presso il Museo Giuliano Ghelli  di San Casciano l’inaugurazione della terza e ultima tappa del "Viaggio" di Alessandro Sardelli organizzato dall'Arsomiglio.

     

    Si giunge così al termine di un lungo lavoro di ricerca e selezione nelle immagini che Alessandro ha realizzato nel corso della sua vita e che sono, oggi, un patrimonio destinato a tutti i cittadini.

     

    L'esplorazione del suo lascito fotografico, conservato presso l'Università di Firenze, ha consentito di impostare questo vero e proprio "viaggio", come richiamato dal titolo, nella ricerca fotografica di Alessandro, nella sua poetica.

     

    Dopo la prima tappa, dove furono proposti i suoi primi scatti, dall’esordio fino alle immagini che furono l’occasione dell’incontro col prof. Del Bravo, incontro che segnerà una svolta artistica nel lavoro di Alessandro, e la seconda che fu definito “della maturità”, nell’ultima si esporerà il lavoro di Alessandro in quella rilettura e riproposizione, secondo un’interpretazione personalissima, di monumenti, architetture ed opere d’arte.

     

    Non solo, in questa occasione si proporranno anche lavori più “sperimentali”, dove la tecnica apre la strada a forme diverse di composizione. Completeranno quest’ultima tappa, nella prima sala, alcune immagini già esposte nella prima e nella seconda tappa.

     

    L'esposizione fotografica resterà aperta, successivamente, il martedì, in orario 15-19, il mercoledì, in orario 9-13, il sabato, in orario  10-13 e 15-19 e la domenica, in orario 10-13 e 16-19. Terminerà venerdì 28 febbraio.

     

    Il libro fotografico tratto da questa esperienza, già presentato nello scorso luglio, con gran parte delle immagini usate per queste esposizioni ed alcune altre particolarmente significative; contiene i testi di Carlo Giuntini, presidente e fondatore, assieme ad Alessandro, dell’Arsomiglio, dell'ex sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini, del docente universitario di storia dell’arte, prof. Lorenzo Gnocchi, del compianto prof. Carlo del Bravo, illustre storico dell’arte, nonché del fotografo internazionale George Tatge. Al prezzo simbolico di  soli 10 euro sarà possibile acquistarlo il giorno dell’inaugurazione della mostra, oppure, già da ora e successivamente, presso Libreria – enoteca Lotti – San Casciano; Cartoedicola della Stazione – San Casciano; Coop Mercatale – Mercatale. 

     

    Oltre all'Arsomiglio sono da segnalare la competenza e sensibilità artistica del dott. Stefano De Martin, quella del prof. Lorenzo Gnocchi, docente di storia dell'arte all'Università di Firenze, la collaborazione logistica ed economica di enti quali il Comune di San Casciano e la stessa Università di Firenze che ci hanno concesso il loro patrocinio, oltre al contributo economico delle aziende sponsor.

     

    Un particolare ringraziamento va, inoltre, a Maria Cupo vedova Sardelli, la quale, con la scelta di destinare l’intera produzione di stampe e negativi di Alessandro all’ateneo fiorentino, ha fattivamente contribuito a che questo rappresenti un bene culturale a disposizione di studiosi ed appassionati delle presenti e future generazioni.

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...