spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Antinori ha acquistato le vecchie cantine al Bardella: via alla bonifica dell’amianto

    Un anno fa vi raccontammo dell'interesse a non lasciarle andare in malora: adesso l'interesse si è concretizzato

    SAN CASCIANO – Ve lo anticipammo proprio sul Gazzettino del Chianti. Era un anno fa, l'11 febbraio 2019, quando strappammo al Machese Piero Antinori il suo pensiero sulle vecchie cantine in via Empolese, al Bardella.

     

    "Io sono emotivamente legato a quella struttura – ci aveva detto – e vedendola in quelle condizioni in cui versa, è un grande dolore. L’impegno c’è tenteremo di fare il possibile. Perché, ripeto, per la nostra famiglia è una spina nel cuore vedere lo stato attuale di tutta l’area. Speriamo…".

     

    # Ex Cantine Antinori, ecco le immagini dell'inizio della bonifica dall'amianto

     

    E questa spina è stata tolta. La famiglia Antinori ha ri-acquistato lo storico spazio in cui ha sviluppato la gran parte della sua storia nel Novecento.

     

    Uno spazio che, ci aveva spiegato l'allora sindaco Massimiliano Pescini, era "di proprietà della Immobiliare Sancasciano, una controllata dell'ex Consorzio Etruria, in amministrazione fallimentare da tempo".

     

    Un'area, aveva concluso lo stesso primo cittadino, "la cui situazione complessiva è di degrado non più a lungo sopportabile".

     

    Con l'acquisto da parte di Antinori e l'inizio dei lavori di bonifica ambientale, i residenti in zona possono tirare un sospiro di sollievo.

     

    E per il futuro? Cosa ci verrà realizzato? Per adesso pare si sia lontani dalla progettazione definitiva di quel che vi sorgerà: in questa fase si è pensato soprattutto all'acquisto e a togliere tutti gli eventuali pericoli per la salute pubblica.

    di MATTEO PUCCI

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...