spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Risate e applausi a non finire per il debutto sancascianese dei Geni@tori

    Ad acclamare sono stati i bambini dalla platea e dai palchi del Teatro Niccolini. Regia di Paolo Ciotti

    SAN CASCIANO – “Mamma, è già finito?”. La frase riecheggia e saltella da una bocca all’altra, tra i tantissimi piccoli spettatori, oltre 200, che hanno affollato platea e palchi del Teatro Niccolini per il debutto sancascianese de “Le avventure di Pinocchio”.

     

    Lo spettacolo, scritto e riadattato da Paolo Ciotti, regista, attore e insegnante di teatro, è stato magistralmente interpretato dal gruppo mercatalino dei Geni@tori domenica 16 febbraio.

     

    Un progetto di comunità che nasce in un piccolo centro per diffondersi nel territorio come esperienza di alta valenza sociale.

     

    Dal giardino di una scuola dell’infanzia, ad una piazza pubblica fino ad approdare allo stabile sancascianese dove i Geni@tori hanno incassato risate e applausi, amatissimi dai bambini e dalle loro famiglie in una domenica precarnevalesca.

     

     

    Lo spettacolo che racconta le monellerie di Pinocchio, tratto dal testo di Carlo Collodi, il più tradotto al mondo, è la terza esperienza che ha offerto ai genitori di Mercatale, attori non per caso, un terreno fertile e un'occasione espressiva in cui sperimentare la propria voglia di giocare e divertirsi in una rete familiare condivisa.

     

    Avviato con Riciclamondo, lavoro prodotto nel 2016 nell’area esterna della scuola dell’infanzia di Mercatale, nel quale i rifiuti animati raccontavano il loro ciclo di vita, il team dei Geni@tori ci ha preso gusto e si è messo all’opera, successivamente, nella messa in scena di un libero adattamento di “Alice Cascherina” di Gianni Rodari per trasmettere l’importanza e il valore della lettura.

     

    “La terza produzione ha rafforzato la nostra idea di teatro sociale accompagnandola ad un lavoro di qualità artistica – ha dichiarato soddisfatto il regista Paolo Ciotti – allestito sul palcoscenico del Niccolini, con tanto di musiche, movimenti in scena, costumi e voci fuori campo. Siamo felicissimi di questo risultato, ci siamo divertiti e lo abbiamo trasmesso ai bambini".

     

    "E’ il messaggio e l’obiettivo che sta alla base di tutto il nostro impegno – conclude Ciotti – Lavoriamo perché gli spettacoli abbiano un contenuto educativo e dimostrino con un linguaggio adatto ai bambini il senso di profondo benessere che infonde in ogni età la cultura teatrale. Se stiamo bene noi adulti offriamo inevitabilmente un esempio ai più piccoli e ne facciamo ricadere i benefici sullacomunità di cui ci sentiamo parte integrante. Un principio che per me vale sempre, nel teatro come nella vita”.

     

     

    Tra gli spettatori anche il sindaco Roberto Ciappi, le assessore Maura Masini ed Elisabetta Masti.

     

    A calcare le scene del Niccolini sono stati i Geni@tori: Francesca Becagli, Alessandro Groccia, Glenda Butticè, Ketty D'Alfonso, Gianna Nardoni, Orsola Perri, Sara Romano, Francesca Simoncini, Linda Tassini, Ciro Vitiello. La coreografia è firmata da Francesca Becagli e l'aiuto regia da Luca Berti.

     

    Lo spettacolo è stato organizzato con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Pro Loco di San Casciano.

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...