spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Disturbi dell’apprendimento, tra dislessia e discalculia: se ne parla a Bagno a Ripoli

    Venerdì 28 febbraio convegno presso l'auditorium della scuola Granacci. Un incontro per docenti, educatori e genitori

    BAGNO A RIPOLI – Dietro l’acronimo “DSA” si ritrovano le storie di tanti ragazzi accomunati dalle difficoltà nell’apprendimento, nella scrittura, nella lettura e nel calcolo. Un tema importante per molte famiglie, che verrà approfondito nel corso del convegno “DSA: l’importanza della formazione” che si svolgerà venerdì 28 febbraio a partire dalle ore 15.00 presso l’auditorium della Scuola media “F. Granacci” di Bagno a Ripoli (Via del Pratello, 15). 

     

    Il convegno ha valenza formativa per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed è rivolto a docenti, educatori e genitori, con l’obiettivo di sensibilizzarli e divulgare una corretta informazione su questa tematica. L’iniziativa è organizzata dalla prof.ssa Brunella Murolo, docente e referente per i DSA dell’Istituto Comprensivo Teresa Mattei.

     

    La giornata si aprirà coi saluti della dirigente scolastica Amalia Bergamasco e dell’assessore alla scuola Francesco Pignotti. Il dibattito, moderato dalla prof.ssa Murolo, vedrà – tra le altre – le relazioni del Prof. Giacomo Stella (docente di psicologia e fondatore di AID), del dott. Lauro Menghieri (psicologo clinico e psicoterapeuta), del prof. Enrico Ghidoni (neurologo e membro del comitato DSA lavoro Aid), della prof.ssa Donatella Ciuffolini (referente per i DSA di USR Toscana), di Luca Salvini (dirigente USR Toscana) e Maria Carmela Borsini (presidente della sezione AID di Firenze).

     

    Il convegno si svolgerà con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, dell’Associazione Italiana Dislessia e di USR Toscana.

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...