spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale e a 70 dalla Liberazione: un pomeriggio di memorie

    RADDA IN CHIANTI – L’amministrazione comunale di Radda in Chianti, per celebrare il 100° anniversario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale e il 70° anniversario della liberazione, ha organizzato per domenica 27 luglio dalle 17.15 in piazza Francesco Ferrucci, la manifestazione: "1944 – La Guerra del Chianti. Raddesi al fronte".

     

    Dopo l’8 settembre 1943, data dell’armistizio con gli Anglo-Americani sembrava che la guerra per l’Italia fosse veramente finita: invece non fu così.

     

    Alle sofferenze di quanti fino ad allora avevano direttamente partecipato alla guerra combattendo come soldati in Africa settentrionale sul fronte Greco-albanese o in Russia, si aggiunsero le difficoltà di un fronte aperto sul territorio italiano.

     

    A partire dal 10 luglio 1943 con lo sbarco delle truppe gli Anglo-Americani in Sicilia si videro contrapporsi eserciti alleati, truppe del ricostituito esercito italiano, formazioni partigiane e truppe tedesche e formazioni di miliziani della Repubblica Sociale Italiana.

     

    Il fronte si spostò, nei nove mesi successivi all’armistizio, fino a giungere nei primi giorni di luglio in Toscana: Roma era stata liberata il 4 giugno, Siena il 14 luglio mentre Firenze sarà liberata il 4 agosto.

     

    Nel periodo che intercorse fra il 10 giugno e il 4 agosto, la guerra interessò direttamente i comuni del Chianti.

     

    Proprio il massiccio dei monti del Chianti, con le quote più elevate del Monte Maione e monte Querciabella, rappresentò per i soldati tedeschi in ritirata un ottimo punto strategico per ostacolare e rallentare l’avanzata delle truppe alleate contrastarono anch’esse validamente le operazioni militari tedesche.

     

    Programma della manifestazione: alle 17.15 presentazione del volume "1944 – LA GUERRA NEL CHIANTI. RADDESI AL FRONTE". Interverrà l’autore Maurizio Carnasciali.

     

    A seguire Mario Ghisalberti leggerà alcune pagine del diario di guerra scritto da Angelo Manganelli nella Prima Guerra Mondiale.

     

    Alle 18.15 concerto della Banda dell’VIII Centro di Mobilitazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana; alle 19.15 inaugurazione mostra fotografica "Raddesi al fronte: dalla guerra italo-turca alle missioni di pace” nelle ex-carceri del palazzo comunale.

     

    Saranno esposte alcune uniformi d’epoca provenienti da collezione privata per gentile concessione di Gianluca Zagarri.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...