spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Personaggio simpaticissimo e molto conosciuto: ha lavorato come ricamatrice e dama di compagnia

    GREVE IN CHIANTI – Grande festa, venerdì 19 settembre, all'Rsa Rosa Libri di Greve in Chianti: dove Ines Fabiani ha spento le sue… prime cento candeline.

     

    A festeggiarla i parenti, il personale dell'Rsa con in testa il direttore Marco Lazzerini, il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani.

     

    Ines è nata e vissuta da sempre a Greve: è stata (ed è) uno dei "personaggi" più simpatici del paese. Ha vissuto con la mamma e la sorella Teresa fino a che non si è sposata con Elio Barbetti (per tutti… il tassista di Greve).

     

    Alla morte del marito è rimasta in casa con la sorella; e quando anche lei è venuta a mancare i familiari sono stati costretti a trasferirla alla residenza Rosa Libri perché i due fratelli non avevano la possibilità materiale di tenerla con loro.

     

    Una scelta molto "sofferta", anche se poi si è poi rivelata ottima: perché "lassù" al Rosa Libri Ines si è trovata benissimo, e gli stessi i familiari sono molto contenti dell'organizzazione e del personale che accudisce questi anziani.

     

    La sua vita non ha dell'avventuroso, ma ci racocnta un mondo d'altri tempi (ovviamente): ha lavorato, come tutti i fratelli, fino da giovanissima. Prima come dama di compagnia e poi come esperta e raffinata ricamatrice.

     

    L'unico svago che si poteva concedere erano le gite organizzate, dove lei era sempre una gran "casinista"! Per tutti a Greve è sempre stata la "Sisse", sempre allegra, sempre sorridente. Come lo era venerdì per il suo centesimo compleanno: auguri Ines!

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...