spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A Barberino Val d’Elsa: diversamente abili nelle nostre vigne, lavorando e crescendo

    BARBERINO VAL D'ELSA – Quest’anno per la prima volta nel Chianti il rito della vendemmia avrà un sapore speciale.

     

    Agricoltori e ragazzi diversamente abili intrecceranno esperienze e percorsi di vita lavorando insieme, fianco a fianco, tra i filari di sangiovese sulle colline di Barberino Val d’Elsa.

     

    E’ arrivato il tempo della vendemmia e col profumo d’uva sparso ovunque tra i vigneti del Chianti il miracolo della natura e la grammatica del vino si fondono per offrire un’opportunità lavorativa a un gruppo di giovani diversamente abili.

     

    Sono i ragazzi di "Sipario", la cooperativa sociale costituita da soci con handicap intellettivo o sensoriale che dal 2007 gestisce un ristorante fiorentino con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei ragazzi disabili nel mondo del lavoro.

     

    I ragazzi saranno protagonisti di tutte le operazioni connesse alla vendemmia che si effettuerà in una azienda agricola di Marcialla, nel territorio barberinese: le fattorie Giannozzi che da cinque generazioni operano nel settore.

     

    L’iniziativa in partenza oggi, lunedì 22 settembre, nasce nell’ambito di un percorso formativo e conoscitivo del territorio toscano e delle sue produzioni di alta qualità, che l’azienda agricola barberinese ha ideato e attivato, in collaborazione con l'Unione dei Comuni di Barberino, Tavarnelle e San Casciano.

     

    Uno degli aspetti più interessanti del progetto è che l’esperienza dei ragazzi non termina con la raccolta delle uve. La loro storia si potrà davvero leggere in un bicchiere di vino.

     

    “I giovani – commentano i proprietari dell’azienda Luca, Simone e Bernardo, rispettivamente enologo, responsabile del turismo e responsabile della cantina – seguiranno tutti gli step che portano alla produzione di una bottiglia di vino: dalla vendemmia alla vinificazione, dall’invecchiamento e dall’imbottigliamento al packaging”.

     

    E anche durante l’anno i ragazzi continueranno a collaborare con l’azienda agricola mettendo in piedi un programma di eventi enogastronomici legati alla promozione e alla degustazione dei prodotti.

     

    L’iniziativa prende il via con la vendemmia tra i filari dei vigneti della Ceppa, uno dei poderi dell’azienda. Per presentare il progetto l’azienda ha organizzato un pranzo in programma alle 12.30.

     

    Le fattorie Giannozzi fanno parte del Consorzio Chianti Colli Fiorentini e i vitigni sono quelli tradizionalmente legati al territorio: Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon e Trebbiano.

     

    “Un'occasione inedita per il nostro territorio – commenta l’assessore alle politiche sociali dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino Giulia Casamonti – che  propone un'esperienza di vita e un’opportunità lavorativa in uno degli ambiti più vitali dell'economia locale e e valorizza le qualità di questi ragazzi dando nuove braccia all'agricoltura, settore che ha sempre più bisogno di giovani che scommettano sulla terra".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...