spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’azienda agricola “La Costa” e un approccio all’agricoltura fatto di curiosità e di rispetto del passato

    SAN CASCIANO – Una produzione che ormai ha più di cento anni: una battaglia contro l'oblio, per tutelare e far riscoprire sapori eccezionali. Un tempo normali, oggi da proteggere e coccolare.

     

    Stiamo parlando della coltivazione del fagiolo "Burrino Maturo", una produzione d'eccellenza che continua nell'azienda  agricola "La Costa" dei  fratelli Calonaci a San Casciano,  da più di cento anni presente in famiglia.

     

    "La produzione è molto alternata – ci dicono – di anno in anno dai 2 ai 10 quintali di prodotto secco. La stagione 2014 molto piovosa, disastrosa per tante colture ha favorito invece questo legume. Le operazioni colturali, dalla semina alla raccolta, alla ripulitura, vengono svolte in modo del tutto manuale, come ai vecchi tempi".

     

    "E' interessante – sottolineano – vedere che da questo seme con un patrimonio genetico immenso dovuto ad ibridazioni naturali nel tempo. Nella nostra azienda stiamo producendo anche altri fagioli: per ora quasi a livello di curiosità ma in seguito… chissà".

     

    "Ogni anno – concludono – nel ripulire i fagioli Burrini per mantenere le loro caratteristiche originali, si scartano quei chicchi con colorazioni e forme diverse. Da due anni quei fagioli (diciamo… anomali) sono stati riseminati in terreno isolato: ed è venuta fuori la prima produzione "Arlecchina", denominata… Venti colori Venti sapori".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...