spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A San Donato in Poggio 30 opere inedite dell’artista che ha progettato le vetrate del Meyer di Firenze

    SAN DONATO IN POGGIO (TAVARNELLE) – Un grande artista in mostra tra le sale di Palazzo Malaspina a San Donato in Poggio.

     

    Designer, progettista, grafico, pittore, scultore, Fabio De Poli punta dritto alle emozioni di chi entra nel vortice della sua multiforme rappresentazione visiva.

     

    Una realtà fatta di amore per i dettagli che si racconta per immagini, interpreta in chiave ironica, raffigura con leggerezza e dinamicità, non disdegna i trasformismi per apparire ri-creativa, gioiosa, consequenziale come fosse "scrittura dipinta".

     

    La personale di De Poli “Fare pittura continuamente”, al suo debutto sabato 25 ottobre alle 18, è l’evento con il quale si apre la stagione culturale allestita a Palazzo Malaspina (l'iniziativa è realizzatta grazie al contributo di ChiantiBanca).

     

    Un ricco cartellone, frutto della collaborazione tra l’Unione comunale del Chianti fiorentino, la Pro Loco di San Donato in Poggio, le associazioni locali e le aziende del territorio, che coniuga arte, cultura e valorizzazione delle risorse e delle produzioni del territorio.

    In mostra fino al 31 dicembre, l’antologica di De Poli è costituita da una trentina di opere gran parte delle quali inedite.

     

    L’evento mette in rilievo la cifra stilistica dell’artista caratterizzata da una gioiosa commistione di tecniche, dal segno guizzante e dall’uso del colore che si accende come fonte di emozione.

     

    “Le opere in mostra – dichiara De Poli – sono state realizzate negli ultimi quattro anni; anche in questo caso ho cercato di raccontare il mio modo di fare pittura facendo appello alla ricchezza e alla gioia che regala il cromatismo partendo dal presupposto che mi sento pittore nel momento in cui l’arte mi diverte e mi emoziona, credo che si possa definire arte tutto ciò che rifugge dalla mera descrizione o dagli schemi narrativi preconfezionati”.

     

    L’artista è profondamente legato al territorio chiantigiano. Ha vissuto un periodo della sua infanzia proprio tra le vie e le piazze di San Donato in Poggio, borgo dove l’Unione comunale del Chianti fiorentino ha proposto di farlo tornare per consentire ai suoi concittadini di riconoscere e apprezzare la luce che brilla dentro il mondo di De Poli.

     

    Un omaggio al valore, alla qualità, all’accessibilità dell’arte contemporanea. Un artista e un uomo di alto profilo che ha deciso di ricambiare l’affetto della propria terra di infanzia esponendo in forma inedita alcune sue opere.

    “Fabio De Poli è un comunicatore d’eccezione – ha commentato Elena Borri, assessore con delega alla Cultura dell’Unione comunale del Chianti fiorentino – e consapevole interprete dei nostri tempi”.

     

    Nella mostra di San Donato in Poggio De Poli inizia da una raccomandata, parla di sé attraverso una lettera-collage, da cui si intravedono pezzi e ritagli di una vita che ama il contatto con se stessa per affermare un’identità fatta di sguardi umani, gambe in movimento, teste di pennuti, parole, codici e quartine.

     

    "Poi, via via – ha proseguito l'assessore – si ha come l’impressione che l’affresco della sua anima voglia estendersi, moltiplicarsi, rivelarsi per immagini, quadri non casuali ma nati per comunicare. I teatrini, le carte catramate, le sequenze fumettistiche o cinematografiche, le composizioni fantastiche".

     

    “I lavori che si potranno ammirare nell’evento espositivo organizzato dall’Unione comunale – ha concluso l’assessore –  mi dicono, ci dicono che l’arte è tutto tranne che sola”.

     

    Sarà possibile visitare la mostra nei giorni venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 16 alle 19 (incluso il 25 dicembre). Info e dettagli sull’artista: www.fabiodepoli.it. Ingresso libero. Info mostra: 055 8072338.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...