spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ha 24 anni ed è partito da alcuni giorni: adesso si trova in Spagna, a Burgos. Ecco la sua storia

    TAVARNELLE – Il Giro del Mondo: un sogno, un obbiettivo. Massimo Lo Bianco, di Tavarnelle, 24 anni appena compiuti, ha da poco abbandonato le radici dalla propria terra per partire alla volta di questo lungo viaggio.

     

    Dalla terra degli Afri, al Medio Oriente percorrendo per tutta la sua estensione la Via della Seta e ammirare le bellezze dell'Himalaya. Attraverso l'ausilio di navi cargo dovrebbe approdare nella Terra dei Canguri, che fará da crocevia per l'ultimo grande continente: le Americhe.

     

    Partito con una nave da Livorno e approdato in terra spagnola, ora Massimo si trova a Burgos: in atto il Cammino di Santiago (in foto). Un'avventura fatta per pochi, ma sicuramente per Massimo, interessante e misterioso.

     

    Non ha paura, niente lo riesce più a  trattenere qua, piuttosto fino ad ora tutto è stato un ottimo pretesto per spingerlo a partire. 

     

    Solo, solo insieme alla sua mappa. La solitudine per lui è un dono, è come se se ne andasse continuamente alla ricerca. Per contraddizione, ama anche la folla, o almeno di un certo tipo: quella degli eventi musicali, in cui migliaia di persone si ritrovano tutte con lo stesso interesse, tutte per un solo dj.

     

    All'apparenza, la sua è una storia come tante altre, fatta di studio prima e di lavoro fino ad oggi. Ma il suo progetto è da quasi sempre stato chiaro e delineato e per questo, appena finito gli studi, accettò di svolgere qualsiasi tipo di lavoro per racimolare tutto il denaro possibile per il suo sogno, senza spenderne un solo centesimo almeno fino alla data di partenza tanto attesa. '

     

    'Se torno scrivo un libro'': a proposito, non è neanche detto… che torni. Il bisogno di evasione lo ha cambiato profondamente, a tal punto da non sentirsi più di appartenere alla sua terra.

     

    Un sogno che ricalca in qualche mondo le orme del suo idolo: Christopher McCandless, partito anche lui alla volta di un viaggio per ritrovare se stesso e deceduto proprio durante la sua avventura.

     

    Prima o poi, arriverà un giorno per tutti in cui il senso del dovere sconfiggerà il profondo sognare infantile: sembra che per Massimo questo giorno non faccia altro che tardare.

     

    Viaggiare non è un luogo comune, anche se lo è diventato. Per il nostro avventuriero, viaggiare è annusare il profumo di libertà, respirandola a pieni polmoni e rimuovere la maschera che siamo costretti a portare in una società addomesticata, come d'altronde è la nostra vita.

     

    Ognuno sceglie il proprio destino, lui ha scelto di girare il mondo in un tempo non esattamente prestabilito, almeno fino a quando non avrá ritrovato la vera essenza, di sé? Di tutto.

     

    Potete seguire il viaggio di Massimo nei principali network, e nel sito ufficiale:www.massimolobianco.com; www.facebook.com/iammassimolobianco; www.instagram.com/massimolobianco; info@massimolobianco.com.

    di Bianca Bernini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...