spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo per gli otto atleti scesi sul tatami il 22 e 23 novembre

    GREVE IN CHIANTI – Sabato 22 e domenica 23 novembre si sono svolti i campionati internazionali per club a Trieste, organizzati dalla F.I.K. (Federazione Italiana Karate) e dalla rivista per le arti marziali "Samurai". Alla gara erano presenti circa 1.200 iscritti.

     

    L'associazione sportiva Tzubame di Greve in Chianti Ha partecipato con una compagine di otto atleti: Bianca Vannucci per  la gara di Kata e altri sette atleti divisi tra le categorie dalle "Speranze" ai "Cadetti".

     

    Ovvero Erika Lepore, Alessandro Gentile, Lorenzo Provvedi, Jago Masini, Riccardo Romano, Olivia Gentile, Francesca Gentile

     

    Gli atleti sono stati accompagnati dal Maestro Michele Romano, dal coach Guido Fiorenzo e dal neo presidente di giuria regionale Marina Satececca.

     

    Il sabato mattina la prima ad essere entrata sul tatami è stata Bianca Vannucci: riuscita a passare la prima prova ottenendo un punteggio ex aequo con un'atleta olandese, pertanto ha dovuto fare lo spareggio per conquistare la medaglia di bronzo. Per un decimo Bianca… non ce l'ha fatta.

     

    Poi è arrivato il momento di Erika Lepore: la sua poule era ben rappresentata da atlete dell'Est Europa. Dopo aver avuto la meglio in due incontri, Erika ha perso da una russa, poi vincitrice del torneo; comunque è arrivata la prima medaglia, un bronzo.

     

    Olivia Gentile ha condotto una gara magistrale, usando tecniche spettacolari da ippon. Arrivata in finale ha perso da un atleta proveniente dall'Ucraina, forse perchè Olivia conduce un combattimento molto "generoso" e talvolta si "scopre" un po' la guardia. Argento.

     

    L'oro è arrivato con Jago Masini: Jago ha vinto la sua categoria superando ogni incontro in modo autorevole. L'unico rammarico di Jago, a suo dire  è quello di non aver trovato nessun ragazzino straniero con cui confrontarsi.

     

    Alessandro Gentile purtroppo è stato eliminato al primo turno, contro un atleta che lo sovrastava fisicamente; forse ha pagato lo scotto di aver cambiato categoria.

     

    La gara del sabato si è conclusa con la prova di Lorenzo Provvedi e Riccardo Romano, capitati nella stessa poule. Entrambi hanno passato le fasi iniziali del torneo, entrambi hanno perso l'accesso per la finale. Riccardo addirittura è incappato in una squalifica data la troppa irruenza nel metter un punto mentre cercava di recuperare uno svantaggio. Entrambi  medaglia di bronzo.

     

    La domenica invece è toccato a Francesca Gentile, che passate le eliminatorie ha dovuto  recuperare due punti di svantaggio, vincendo "all'enchosen" (tempo supplementare). All'incontro per entrare in finale ha perso contro un atleta olandese, purtroppo oggi più forte di lei, comunque riuscendo a conquistare la medaglia di bronzo.

     

    Durante la trasferta c'è stato anche un momento di svago turistico: infatti i genitori e gli atleti sono andati a visitare il centro storico di Trieste ammirando, soprattutto nella bellissima piazza dell'Unità d'Italia.

     

    "Per finire – dicono dalla Tzubame – un rigraziamento alla società Grevigiana calcio per aver dato supporto logistico prestandoci il pulmino della società. Questa è stata la nostra prima uscita stagionale, speriamo che il buongiorno… si veda dal mattino".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...