spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tutti i vincitori di “Fish & Comics” nello storico locale sulla via Cassia al Bargino

    BARGINO (SAN CASCIANO) – La Trattoria del Pesce al Bargino festeggia i trenta anni di attività e lo fa in grande stile. Cena con le migliori specialità di pescato e un concorso di fumetti.

     

    Era il 1986 quando il ristorante gestito dalla famiglia Corsini-Falugiani, insieme al noto fumettista Guido Huguez, indisse il primo concorso per disegnatori.

     

    Un’iniziativa che ha regalato al ristorante tavole di artisti che poi nel corso degli anni si sono affermati nel panorama nazionale e internazionale, come Fremura, Bortolotti e Ghino.

     

    Quest’anno, il concorso “Fish & Comics” organizzato in collaborazione con la rivista FUL *Firenze Urban Lifestyle*  e con la Scuola internazionale Comics di Firenze, ha portato sul tavolo della giuria oltre cinquanta disegni. Due le categorie: adulti e bambini.

     

    I primi tre classificati fra i grandi sono Niccolò Gambassi, Erica Pullia, Antonio Vinci. A loro i ricchi premi in palio: un volo verso una capitale europea, un corso “pay as you go” alla scuola Comics, la pubblicazione del disegno come etichetta del vino “Poggio ai Torselli” e l'affissione dell'elaborato alle pareti del ristorante.

     

    Fra i piccoli, invece, i vincitori sono Guglielmo e Petra Ciabattini a parimerito, Giada Pestellini, Marta Masini e Rayya Corsini con un premio speciale.

     

    Alla serata ha partecipato anche l’Associazione Noi per Voi per il Meyer Onlus, Associazione di Genitori contro le leucemie e i tumori infantili, in rappresentanza della quale è intervenuto il presidente dell’associazione Pasquale Tulimiero.

     

    Presenti anche il sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini e l’assessore Roberto Ciappi che hanno ribadito l’importanza di un’attività radicata da così tanti anni sul territorio.

     

    Una splendida serata dedicata all’arte culinaria e del disegno, in un clima di festa per un esercizio che da tre decadi, con passione e continua ricerca della qualità, porta sulla via Cassia le migliore cucina di pesce.    

    di Stefano Casprini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...