spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dopo una storia gloriosa l’oblio. Fino alla ripartenza nel 1984: concerti all’Antella (il 20) e a Grassina (il 21)

    ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – La Filarmonica Luigi Cherubini festeggia i trent’anni dal primo concerto del dopoguerra. Il 20 dicembre, alle 21.15, si esibirà al Teatro dell’Antella e il 21, insieme al coro sociale di Grassina e al coro dei bambini diretti dall’insegnante Ginko Yamada, alla casa del popolo di Grassina.

     

    Fu nel 1870 che il pievano dell’Antella, don Giuseppe Scappini, fondò una banda musicale. Vi suonavano soprattutto artigiani del paese, più tardi, previo permesso del fattore o del padrone, anche alcuni contadini si cimentarono nello studio della musica.

     

    Fin da subito, la Filarmonica, raccolse consensi e successi tanto che nel 1895 conquistò la medaglia d’argento alle gare nazionali per bande musicali indette a Villa Borghese a Roma, superata soltanto dalla Reale Banda dei Carabinieri.

     

    Fino alla viglia della seconda guerra mondiale la fama e il prestigio della Filarmonica dell’Antella crebbero, poi, il forzato stop a seguito degli eventi bellici.

     

    Le difficili contingenze del dopoguerra non favorirono la ricostituzione del corpo bandistico. Fino al 1982, quando alcuni volenterosi cittadini insieme all’amministrazione comunale rifondarono un adeguato complesso.

     

    Furono recuperati gli strumenti, nascosti in vari punti del paese durante la guerra e il drappo cucito dalle donne di Antella (oggi conservato al CRC Antella), salvato dalla guerra grazie al Cappelletti, che lo aveva conservato dentro il materasso. Nel 1984 il primo concerto, diretto dal maestro Gino Ravenni.

     

    Da allora la Filarmonica Luigi Cherubini è inserita nel contesto territoriale con presenza costante nelle manifestazioni di ricorrenze civili, religiose, iniziative di solidarietà e volontariato, spesso in collaborazione con complessi corali, grazie anche al sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune di Bagno a Ripoli.

     

    Parallelamente alla Filarmonica è funzionante una scuola di musica rivolta a giovani ed adulti desiderosi di formarsi una cultura musicale, propedeutica all’inserimento nell’organico bandistico.

     

    Durante l’anno 2011 in cui si è festeggiato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Filarmonica ha tenuto dieci concerti in varie località del territorio ed ha aperto, a Firenze in piazza della Signoria, il Festival delle Bande Musicali che ha visto la partecipazione di un folto pubblico italiano e straniero.
     

    Dal 2010 il presidente è Paolo Santurro, susseguito a Silvano Nocchizzi (oggi direttore artistico) e  il maestro è Carmelo Mobilia che dirigerà il concerto del 20 al Teatro dell’Antella e quello del 21 alla casa del popolo di Grassina.

    di Stefano Casprini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...