spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il regolamento per curare e rigenerare il patrimonio pubblico al centro di sette incontri pubblici

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Un regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni, per coinvolgere attivamente i cittadini nella tutela, gestione e valorizzazione di spazi e patrimonio pubblici, intesi come risorsa materiale, sociale e culturale di una comunità.

     

    E’ quello che il Comune di Castelnuovo Berardenga porterà all’attenzione dei cittadini in sette incontri pubblici che vedranno anche la presentazione delle linee programmatiche del bilancio di previsione per il 2015, con momenti di confronto e condivisione delle priorità e degli obiettivi strategici.

     

    Gli incontri sono iniziati mercoledì 28 gennaio nel capoluogo e andranno avanti fino a mercoledì 11 febbraio toccando Pianella, San Gusmè, Vagliagli, Casetta, Ponte a Bozzone e Quercegrossa.

     

    Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 21.15 con la partecipazione del sindaco, Fabrizio Nepi e degli assessori della giunta.

     

    “Il regolamento che porteremo all’attenzione dei cittadini e poi del consiglio comunale – spiega il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi – punta a disciplinare la collaborazione fra cittadini e pubblica amministrazione per favorire la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, intesi come beni materiali, immateriali e digitali di proprietà pubblica o privata a uso pubblico, che gli stessi cittadini e il Comune ritengono funzionali al benessere individuale e collettivo".

     

    "L’attuazione del regolamento – prosegue – darà anche maggiore forza a quel principio di sussidiarietà che ha visto maturare, nella storia del nostro paese, tante esperienze di azione diretta dei cittadini, singoli o associati, in favore della comunità, come dimostra il mondo dell’associazionismo e del volontariato castelnovino coordinato dalla relativa Consulta e sempre più punto di riferimento dell’intero territorio e delle singole frazioni. Insieme a loro, coinvolgeremo anche le scuole, sensibilizzando i cittadini del presente e del futuro e, attraverso loro, le famiglie".

     

    "Gli incontri con i cittadini – continua Nepi – saranno anche momenti di confronto sul bilancio di previsione che stiamo preparando, con la presentazione delle linee guida e la raccolta di contributi e riflessioni da parte di chi vive ogni giorno il nostro territorio”.

     

    “Castelnuovo Berardenga – aggiunge il vicesindaco, Alessandro Maggi che ha seguito da vicino la predisposizione del regolamento – conta su una dinamica vita sociale, grazie a numerose associazioni di volontariato impegnate su diversi fronti".

     

    "Oltre agli obiettivi statutari previsti – ricorda – come ad esempio la promozione sociale e culturale o il volontariato assistenziale e sportivo, spesso le nostre associazioni hanno già mostrato sensibilità verso attività quotidiane di decoro urbano, quali la manutenzione di aree verdi, la pulizia di strade e boschi, il mantenimento di sentieri e spazi all'aria aperta, la riqualificazione di angoli dei nostri borghi e piccoli interventi di riqualificazione urbana".

     

    "Il regolamento – dice ancora Maggi – punta ad armonizzare queste azioni rivolte alla comunità con una corretta gestione dei rapporti tra i cittadini e l'amministrazione per garantire, dove necessario, anche il sostegno economico, amministrativo e umano all'associazione, al gruppo di cittadini o al condominio interessato. Grazie al decreto Salva Italia, inoltre, è possibile scomputare le imposte locali a fronte della cura dei beni comuni".

     

    "Gli incontri – conclude Maggi – saranno l’occasione per illustrare meglio il regolamento e individuare, insieme ai cittadini, i beni su cui intervenire. L’elenco che ne uscirà non sarà vincolante e potrà comprendere aree, strade, parchi, edifici inutilizzati o altri beni di proprietà pubblica o privata di uso pubblico”.

     

    Il calendario degli incontri. Dopo l’apertura nel capoluogo, gli incontri continueranno venerdì 30 gennaio a Pianella, nei locali della Società Filarmonica; lunedì 2 febbraio a San Gusmè, presso la Società Filarmonica; martedì 3 febbraio a Vagliagli, nella sede della Polisportiva. Venerdì 6 febbraio il Centro civico di Pancole ospiterà l’incontro rivolto anche agli abitanti della frazione di Casetta, mentre lunedì 9 febbraio è in programma l’incontro a Ponte a Bozzone, negli spazi del Circolo Arci. L’ultimo appuntamento è fissato per mercoledì 11 febbraio a Quercegrossa, presso la sede del Gruppo Sportivo A.S.D Quercegrossa.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...