spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La promessa del sindaco Casini: “Siamo nella fase di gara, a giugno consegneremo i lavori”

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – "Siamo nella fase di gara, salvo imprevisti a giugno si consegnano i lavori. Che inizieranno ai primi di luglio per diminuire al massimo i disagi legati a viabilità".

     

    A parlare è il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini: al centro della sua riflessione, stimolata anche dalle richieste di molti grassinesi, c'è la passerella pedonale sull'Ema, lungo la via Chiantigiana, all'altezza della zona artigianale di via Boccaccio.

     

    Un'opera essenziale per dare sicurezza a tutta una zona del paese che da lì transita a piedi. Finanziata, sulla base di un progetto (da 150mila euro) predisposto dlal'amministrazione comunale ripolese, all'80%  dalla Regione Toscana.

     

    Il progetto prevede la realizzazione di un percorso pedociclabile protetto al lato del ponte (in foto sopra il rendering finale), in grado anche di ricongiungere gli attuali marciapiedi sulla Chiantigiana con la ciclabile di Grassina, oltre ad un rimodellamento della sede stradale ottenuto mediante la demolizione delle attuali spallette del ponte e la realizzazione di nuovi parapetti in legno e acciaio.

     

    L'obbiettivo dell'amministrazione, annunciato nel febbraio del 2014, era di avviare i lavori già entro la fine dell'estate 2014. Ma i tempi sono un po' slitatti, di circa un anno.

     

    "E se con il decreto del Mef previsto – conclude il sindaco – verrà confermata una maggior flessibilità del patto di stabilità, abbiamo le condizioni per dare concreta attuazione ad una serie di opere propedeutiche la cui progettazione e gare apposite sono state attivate in questi mesi".

     

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...