spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    E’ stato uno dei temi caldi a Barberino. Raggiunto l’accordo tra il Comune e l’impresa costruttrice

    BARBERINO VAL D'ELSA – Il primo suono della campanella per la nuova scuola di Bustecca sarà natalizia: “La scuola primaria di Bustecca aprirà a dicembre”.

     

    E’ il sindaco di Barberino Val d’Elsa Giacomo Trentanovi ad annunciare l’avanzamento dell’iter che porterà entro l’anno al completamento dei lavori nell’area esterna ed interna della scuola per un investimento complessivo pari a 500mila euro circa.

     

    Le aule del nuovo edificio realizzato dal Comune di Barberino saranno pronte ad accogliere gli alunni a partire dalle vacanze di Natale di quest’anno, periodo in cui è previsto il trasferimento dei bambini dall’attuale scuola di via Semifonte.

     

    “Abbiamo raggiunto un accordo economico con l’impresa costruttrice – spiega il sindaco – che ci permette di slittare fino al massimo dicembre 2015 la consegna dell’immobile attuale, dove secondo le possibilità previste dal piano di recupero approvato, la Vemini realizzerà un nucleo di appartamenti".

     

    "Un obiettivo importante – sottolinea – quello del completamento dell’edificio, che sul piano amministrativo ed economico potremmo raggiungere grazie all’Unione comunale e al recente passaggio di funzioni dell’edilizia scolastica a questo ente e al fatto che dall’inizio dell’anno il Comune ha assunto un tecnico a tempo determinato che sta lavorando specificatamente sulla realizzazione di questa ultima tranche di lavori della scuola”.

     

    Il Comune di Barberino accelera dunque il percorso amministrativo per l’inizio dei lavori: “Una volta approvato il bilancio a maggio – prosegue Trentanovi –  si procederà con l’indizione della gara e l’inizio dei lavori che si concluderanno a dicembre; abbiamo una bella scuola quasi conclusa, l'amministrazione è al lavoro per consegnarla entro l’anno e permettere ai bambini e i genitori di usufruire del servizio quanto prima”.

     

    Con la nuova scuola primaria si amplia il campus scolastico di Bustecca dove già sono presenti un asilo nido e una scuola dell’Infanzia.

     

    Progettato e realizzato con i materiali e le tecnologie ecocompatibili più avanzate ai fini del risparmio energetico, l’edificio consta di dieci aule, una biblioteca, alcuni laboratori, una sala riservata agli insegnanti, un refettorio, un’aula magna utilizzabile anche come spazio motorio.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...