spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Inaugurata l’esposizione organizzata per i 50 anni dalla consacrazione della chiesa di San Iacopo

    SAMBUCA (TAVARNELLE) – Cinquant'anni: tempo di bilanci, di resoconti e, perché no, anche di celebrazioni.

     

    Ne sanno qualcosa alla Sambuca, dove quest'anno si celebra il Giubileo della consacrazione della chiesa di San Iacopo.

     

    Una chiesa nata come tante in quegli anni (e, ci si perdoni un po' di "blasfemia", lo stesso accadeva con le case del popolo): con il lavoro volontario di tanti in paese.

     

    Era infatti, letteralmente, proprio il paese a tirarla su. Mattone dopo mattone, con una partecipazione popolare irripetibile.

     

    E non è un caso il titolo scelto per la mostra fotografica (ospitata dalla Sala Don Bruni del circolo Mcl sambuchino) inaugurata sabato 27 giugno, "La nostra Chiesa siamo noi", della quale proponiamo, su gentile concessione degli organizzatori, alcune delle splendide immagini.

     

    E' la classica mostra fotografica in cui si guardano le foto da vicino, "puntando il dito" per indicare nonni, genitori, parenti. In quello che è il ricordo di un grande momento collettivo del paese fatto di tanti ricordi privati.

     

    Fino al 26 luglio la mostra (molto visitata nei primi due giorni di apertura) rimarrà visibile nei giorni di sabato e domenica (dalle 9.30 alle 21.30).

     

    Sabato 25 luglio, giorno di San Iacopo (patrono di Sambuca), verrà visitata dall’Arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori, che dopo aver celebrato la Santa  Messa assisterà ai “fochi sul fiume” organizzati dalla locale sezione Mcl.

     

    Le celebrazioni si concluderanno il 26 luglio con una grande cena.

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...