spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La Protezione Civile di Impruneta insegna la sicurezza all’ISIS “Gobetti-Volta”

    Trasferta a Bagno a Ripoli per i volontari: che hanno incontrato i ragazzi delle classi prime

    IMPRUNETA-BAGNO A RIPOLI – Due appuntamenti, il secondo sabato 28 novembre, per la prima fase del progetto "Scuola Sicura", realizzato dalla Protezione Civile della Misericordia Impruneta in collaborazione con l'ISIS "Gobetti-Volta" di Bagno a Ripoli e che ha interessato tutte le classi prime.

     

    Il progetto, denominato nel dettaglio "Se conosco i pericoli… ho una scuola più sicura", ha lo scopo di informare, far conoscere i pericoli negli edifici scolatici ed esterni (in caso di sisma, alluvione, fuoco) e le buone pratiche al fine di svolgere una corretta evacuazione.

     

    Il progetto coinvolge moltissimi ragazzi e prevede visione e dimostrazioni sull'uso delle attrezzature in dotazione alla Protezione Civile della Misericordia Impruneta.

     

    "Ottimi risultati – dicono soddisfatti i volontari imprunetini che hanno partecipato – e molta partecipazione da parte dei ragazzi e degli insegnati".

     

    "L'importanza di conoscere il proprio istituto – rimarcano – e sapere quali sono i pericoli è fondamentale per il quotidiano vivere, ma sopratutto quando si devono attivare le procedure d'emergenza. Dove panico e concitazione speso fanno abbassare la percezione dei pericoli rischiando di farsi male".

     

    "I nostri volontari – dice il coordinatore Simone Nardini – si sono alternati in momenti di formazione e informazione, con momenti pratici che hanno interessato i ragazzi delle
    classi coinvolte".

     

    "Ringraziamo i professori – conclude Nardini – e i dirigenti per la loro piena disponibilità e collaborazione. Ed aspettiamo il 2016 per continuare l'iniziativa con le classi seconde e terze".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...