spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il presidente della Cri ripolese: “Tutta la verità sui quattro cipressi tagliati”

    Francesco Pasquinucci: "Sono stati rimossi nell'interesse pubblico in accordo con il Comune"

    BAGNO A RIPOLI – "Gli alberi sono stati rimossi nell'interesse della cittadinanza, in accordo con l'amministrazione comunale".

     

    A parlare è il presidente della Croce Rossa di Bagno a Ripoli, Francesco Pasquinucci, cercando di far luce sui quattro ceppi che da una decina di giorni la gente osserva, incuriosita e non solo, transitando davanti alla sede della Croce Rossa ripolese.

     

    Tutti hanno a cuore il filare di cipressi di via Fratelli Orsi, ognuno dei quali celebra il ricordo di un caduto della Grande Guerra nativo di Bagno a Ripoli.

     

    "E proprio per questo, Croce Rossa e Comune – prosegue Pasquinucci – si sono presi tutti gli accorgimenti possibili. La vicenda è recente: in autunno avevamo chiesto la rimozione di un albero, quello antistante il cantiere dove si stanno ultimando i nostri nuovi ambulatori, associando alla richiesta l'impegno di piantarne un altro nella zona sottostante la sede, i giardini prospicienti la Coop, per intenderci".

     

    "La risposta dell'amministrazione comunale – continua – fu di rimuovere e sostituire ulteriori tre alberi: uno perché malato e altri due perché costituivano un pericolo per le macchine in uscita dal parcheggio, in quanto ostacolavano la visibilità. A quel punto il lavoro è divenuto di rimuovere, e ripiantare a nostre spese, quattro piante, che verranno collocate nel vialetto di discesa delle nostre ambulanze una volta che i lavori saranno conclusi".

     

    "Un impegno – conclude – che ci siamo assunti volentieri: era il minimo, per un Associazione che dal 1924 ha come unico interesse il bene della cittadinanza".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...