spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    I ragazzi della scuola “Domenico Giuliotti” sbancano con il loro video su una eco-falegnameria

    GREVE IN CHIANTI – Primo premio per la classe quinta C della scuola primaria Domenico Giuliotti di Greve in Chianti a "Giornalisti nell'erba", ottava edizione del premio nazionale di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi dai 5 ai 20 anni, che si è svolto venerdì 30 maggio al Campus X dell'Università di Roma Tor Vergata.

     

    Gli allievi della scuola toscana hanno partecipato con una video-inchiesta in cui raccontano il processo industriale sostenibile di una falegnameria che sfrutta l'energia solare e produce pellet recuperando gli scarti di lavorazione (clicca qui per vedere il video).

     

    Il loro elaborato ha superato nella fase finale del concorso un numeroso gruppo di scuole di ogni parte d'Italia. Le maestre che li hanno affiancati sono Agata Maddoli e Stefania Morelli. Il video è stato realizzato dallo studio creativo Swolly di Greve in Chianti.

     

    "Giornalisti nell'erba" è un progetto multimediale che raggiunge un milione di potenziali utenti e i giornalisti nell’erba (gNe) d’Italia sono circa 6.000, formando la più giovane e grande redazione ambientale del mondo.

     

    Vanta i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell’Ambiente e le partnership dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, della Federazione Nazionale della Stampa, dell’Ansa, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa-Esrin) e molti altri.

     

    La giornata finale del progetto ha ospitato più di 50 eventi: oltre alle premiazioni anche workshop, giochi e laboratori. La giuria è composta da personaggi di spicco legati al mondo dell’informazione e della comunicazione, mentre il comitato dei garanti è presieduto da Luigi Contu direttore responsabile dell’Ansa.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...