spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Anche quest’anno si onora la memoria di una pagina drammatica della storia di Impruneta

    IMPRUNETA – Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la memoria per commemorare l'anniversario (quest'anno il 70esimo) del bombardamento aereo su Impruneta.

     

    Per ricordare gli eventi che nel luglio del 1944 colpirono con tanta violenza la popolazione imprunetina, mietendo vittime e gettando nel terrore la popolazione.

     

    La celebrazione inizierà con un momento di raccolta e preghiera a suffragio dei caduti nella celebrazione della Santa Messa di domenica 27 luglio alle 10 presso la Basilica di Santa Maria all'Impruneta, celebrata da don Luigi Oropallo.

     

    Presenzieranno alla funzione il sindaco Alessio Calamandrei e i rappresentanti dei Combattenti e Reduci con i relativi Gonfaloni.

     

    Alle 11 un corteo, partendo dalla Basilica, andrà a deporre corone commemorative nei luoghi più rappresentativi del tragico evento.

     

    Alle 16, presso la sala consiliare del Comune di Impruneta, verrà proiettato il video "Il Passaggio del Fronte". La commemorazione si concluderà, alle 17, con il  rintocco solenne delle campane della Basilica.

     

    Fino al 28 luglio nei luoghi simbolo del bombardamento sono stati installati otto pannelli informativi.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...