spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dopo il workshop con i docenti Nicola Carbone e Paul Curran il concerto d’opera aperto al pubblico

    TIGNANO (BARBERINO VAL D'ELSA) – Gran finale della 27ma edizione del Tignano Festival per l'Ambiente e l'Incontro tra i Popoli con la grande opera lirica, domenica 3 agosto alle 21 (ingresso libero).

     

    In programma scene e arie dalle opere liriche più popolari di Charpentier, Dvorák, Massenet, Mozart, Puccini, Rossini, Verdi e altri maestri.

     

    È iniziata infatti domenica 27 luglio la seconda edizione di "In Canto Tignano", il workshop di canto lirico e recitazione d'opera, docenti il soprano tedesco Nicola Beller Carbone e il regista scozzese Paul Curran

     

    Partecipano studenti provenienti da diversi Paesi: Argentina, Germania, Israele, Paesi Bassi e Spagna. Sono tutti allievi di importanti accademie e istituti musicali, si cimentano in vari laboratori di studio e si immergono nella cultura locale. Un progetto di pace e incontro tra i popoli che culminerà domenica con il concerto gratuito aperto al pubblico.

     

    Il programma del workshop prevede contenuti complementari e innovativi rispetto ai corsi di studio dedicati prevalentemente all'approfondimento delle tecniche vocali. L’insegnamento è focalizzato sia sull’interpretazione che la recitazione.

     

    Tre i concetti chiave che guidano la filosofia del workshop: “Inspiration” come inalazione, creatività, spirito, idea, visione e creatività. “Transpiration” come lavoro, intensità, disciplina, coordinazione e sviluppo. “Expression” come respirazione, coraggio, stile, movimento e interpretazione.

     

    Lavorando sul repertorio e sulla propria consapevolezza i giovani cantanti imparano a scoprire le loro capacità creative e a sfruttare tutte le loro potenzialità. Il teatro musicale moderno ha bisogno, infatti, di forti personalità teatrali e artistiche dove l'atteggiamento mentale, la voce e il corpo formano un’unità integrata.

     

    Da quest'anno In Canto Tignano gode del patrocinio dell'importante network tedesco Art But Fair per la formazione di qualità nel rispetto dei codici etici e di responsabilità sociale.

     

    Informazioni: www.tignano.it – mobile 338 86.80.595.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...