spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dal 22 agosto al 7 settembre a Casetta la tradizionale manifestazione. Fra storia e gastronomia

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Il ricordo della storica battaglia del 4 settembre 1260 tra guelfi e ghibellini torna protagonista a Casetta, frazione di Castelnuovo Berardenga, con una nuova edizione della festa “Montaperti Passato e Presente”.

     

    L’appuntamento è in programma da venerdì 22 agosto a domenica 7 settembre, con un calendario ricco di eventi, organizzati dal Comitato Passato e Presente in collaborazione con il Comune castelnovino, che proporrà spettacoli, cultura, sport e ottima cucina negli spazi del Circolo Arci Casetta Montaperti.

     

    Giovedì 4 settembre, poi, sarà la volta dell’omaggio alla storia, con la tradizionale cena “In battaglia” e la fiaccolata dall’Acqua Borra al Cippo di Montaperti, con rievocazione storica in costumi dell’epoca.

     

    “La festa dedicata alla battaglia che avvenne nel 1260 sul nostro territorio – afferma il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi – torna anche quest’anno per rendere omaggio alla storia e alle tradizioni locali, unendosi, ancora una volta, a iniziative enogastronomiche, attività sportive, momenti di svago ma anche occasioni di incontro, socializzazione e riflessione su ciò che Montaperti ha significato per l’intera comunità senese".

     

    "Come ogni anno poi – spiega – il 4 settembre la leggendaria battaglia tornerà a vivere sul famoso Cippo, con la cena in battaglia e la suggestiva fiaccolata che sfilerà dall’Acqua Borra al Cippo, alla presenza dei gonfaloni dei Comuni di Castelnuovo Berardenga e Siena e del Magistrato delle contrade".

     

    "Un sentito ringraziamento – tiene a sottolineare – va a tutti coloro, dal Comitato alle altre associazioni, che si impegnano ogni anno per l’organizzazione e la buona riuscita di questa manifestazione, con grande sensibilità e attenzione verso il territorio e le sue tradizioni”.  

     

    L’edizione 2014 di “Montaperti Passato e Presente” si aprirà venerdì 22 agosto con la pizza al piatto a partire dalle 20, prima di lasciare spazio, alle 21.30, alla serata rievocativa organizzata dalla Compagnia “I Ghibellini”.

     

    Sabato 23 agosto, alle 20, è in programma la cena al braciere seguita, alle 21.45, dal ballo liscio sulle note dell’orchestra “I Novelli”.

     

    Il primo weekend della festa si chiuderà domenica 24 agosto con una giornata ricca di appuntamenti: si parte alle 7 con la 18esima gara per cani da tartufo, mentre alle 8.30 partirà la prima edizione della “Passeggiata in battaglia”, percorso di 13 km nei luoghi della battaglia di Montaperti organizzato dal Comitato Passato e Presente e dal “Trekking la Bulletta”.

     

    La passeggiata partirà dal Circolo Arci di Casetta, con pranzo a menù fisso per tutti i partecipanti al costo di 12 euro, mentre l’iscrizione alla passeggiata costa 3 euro.

     

    Alle 9, inoltre, partirà il ciclo raduno “Passato e presente”, giunto alla seconda edizione, seguito dal pranzo alle 13 e alle 17.30 sarà la volta della 21esima gara podistica competitiva “Monteaperti Passato e Presente”, valida per il campionato provinciale Uisp Siena.

     

    Alle 20 cena allo stand self service e, dalle 21.45, spazio alle danze sulle note dell’orchestra “I Tiziano Band”.

     

    Il secondo weekend della festa si aprirà venerdì 29 agosto, a partire dalle 20, con la tradizionale Cena del Locio seguita, alle 21.45, dalle note dell’orchestra Moreno e Antonella.

     

    Sabato 30 agosto sarà la volta della Cena della carne Chianina e specialità toscane, accompagnata, a partire dalle 21.45, dall’orchestra “Elena Emozioni Italiane”, mentre domenica 31 agosto la giornata entrerà nel vivo a partire dalle 17.30 con l’esibizione della scuola di ballo M.G., la cena allo stand self service e il ballo liscio con l’orchestra “Magic Band”.

     

    Per la Cena del Locio e la Cena Chianina è richiesta la prenotazione entro il giorno precedente, rispettivamente, giovedì 28 e venerdì 29 agosto.

     

    Omaggio alla storia e ultimo weekend, 4-7 settembre. L’appuntamento con la rievocazione storica della battaglia di Montaperti è in programma giovedì 4 settembre.

     

    Come ogni anno, alle 18 la zona dell’Acqua Borra si animerà con la rievocazione di antichi mestieri, accanto a manufatti e alimenti dal sapore antico.

     

    Alle 19.30 la serata entrerà nel vivo con la Cena “In Battaglia”, accompagnata dallo spettacolo di “Mangiafuoco e i trampolieri” e seguita, alle 21.30, dalla fiaccolata in costumi dell’epoca fino al Cippo di Monteaperti.

     

    Venerdì 5 settembre, alle 20, sarà la volta della Cena “del Pesce”, con prenotazione obbligatoria entro giovedì 4 settembre. A partire dalle 20 sarà in funzione anche la braceria con salsicce, panini e birra e dalle 22 spazio alla musica dal vivo con il gruppo “I Giaguari”.

     

    Sabato 6 settembre la festa “Montaperti Passato e Presente” proporrà la Cena del braciere, accompagnata dall’orchestra “Nando e il suo complesso”, prima del gran finale in programma domenica 7 settembre all’insegna di musica e animazione.

     

    Alle 17.30 è prevista l’esibizione di pattinaggio artistico a rotelle della società sportiva A.S.D. Siena Hockey, seguita, alle 20, dalla cena allo stand self service e, alle 21, dal ballo liscio con l’orchestra “Arianna Ghera”.

     

    Per conoscere da vicino il programma e la Festa, è possibile consultare il sito internet www.monteapertipassatoepresente.it, dove è possibile trovare anche i menù dettagliati delle diverse cene.

     

    Per prenotare le cene a tema e i tavoli per le serate musicali, inoltre, è possibile chiamare i numeri 0577-364990, 338-4133627 e 335-6937253 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo circolocasettamonteaperti@gmail.com entro la sera del giorno precedente.

     

    Tutte le sere sarà aperto anche uno stand dedicato alle pizze e in caso di maltempo le cene si svolgeranno in spazi coperti.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...