spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Cinque nuovi ingressi per il futuro Punto Nascita dell’ospedale di Ponte a Niccheri

    PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – E' stato siglato lunedì 22 settembre, un accordo fra la direzione dell’Azienda sanitaria di Firenze e le Rsu e le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto (Cgil Fp, Cisl Fps, Uil Fpl), finalizzato all’apertura del percorso fisiologico nel Punto nascita dell’ospedale dell’Annunziata.

     

    "L’accordo – fanno sapere dalla Asl 10 – prevede che l’incremento delle 5 unità ostetriche previsto nel 2015 e finalizzato all’implementazione del Centro, venga anticipato, avviando subito le procedure di assunzione per mobilità interaziendale, senza che vengano richieste ulteriori risorse di personale all’apertura almeno per tutto l’anno 2015".

     

    "È inoltre previsto – proseguono – che il progetto di realizzazione del nuovo Centro preveda una revisione del modello organizzativo attuale da sviluppare attraverso il coinvolgimento multiprofessionale del Dipartimento materno-infantile, la formazione del personale coinvolto e la condivisione di nuovi percorsi di interazione con la rete dei servizi consultoriali".

     

    Con l’accordo viene infine accolta la proposta di ripristinare la presenza della quinta unità ostetrica nel turno notturno "come prima azione di avvio del nuovo modello organizzativo e assistenziale, sempre più orientato allo sviluppo della fisiologia, nell’intento di mantenere il clima collaborativo e di partecipazione degli operatori»".

     

    "La maternità di Ponte a Niccheri – dicono dalla Asl – che vanta una lunga tradizione nel campo del rispetto della fisiologia della gravidanza e del parto è stata infatti scelta per la nascita di un Centro nascita a gestione ostetrica. Già ora il 20% dei circa 1.300 parti che vengono fatti alla maternità di Ponte a Niccheri sono condotti, salvo necessità, dall’ostetrica senza il ricorso del medico".

     

    La percentuale è ancor più elevata (circa il 30%) all’ospedale di Borgo San Lorenzo dove di parti se ne fanno 450 circa all’anno, avendo scremato da questo numero tutti quelli che comportano difficoltà e vengono dirottato in centri più grandi, in particolare a Torregalli dove l’Azienda sanitaria ha concentrato le gravidanze ad alto rischio.

     

    Qui, al nuovo San Giovanni di Dio, dei circa 1.900 parti eseguiti nel 2013, la percentuale dei parti gestiti in autonomia dalle ostetriche è stato del 10%. Insomma, dei 3.650 parti effettuati lo scorso anno nei 3 centri nascita della Asl 10 quasi 600 sono stati a conduzione esclusivamente ostetrica.

     

    "Così l’Azienda sanitaria di Firenze – dicono ancora dalla Asl – intende garantire alle donne la possibilità di scegliere consapevolmente quale percorso fare, nella sicurezza di avere ovunque l’intera gamma di assistenza necessaria".

     

    "Il nuovo Centro – concludono – potrebbe entrare a pieno in funzione nella prima metà dell’anno prossimo. È già stata avviata la progettazione dei circa 310 metri quadrati che ospiteranno 3 stanze, di circa 30 mq ciascuna e dotate anche di vasca, che accoglieranno le coppie durante la degenza, fino a  48 ore dopo il parto. Il progetto potrebbe essere completato entro la fine dell’anno, e prevede la ristrutturazione dell’intera area, sia delle sale parto che del centro nascita a gestione ostetrica, con un investimento programmato in 1.400.000 euro".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...