spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Convegno a Greve in Chianti; musica e cena rinascimentale al castello di Mugnana

    GREVE IN CHIANTI – "I Bardi: politici, banchieri, uomini d’armi e del le arti", una grande giornata quella di venerdì 26 settembre a Greve in Chianti, organizzata da Sutdium Faesulanum e Comune di Greve in Chianti.

     

    Si inizia alle 15 presso la Sala della Torre in viale Giuliano Vanghetti  2, con il convegno che verrà aperto dal sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani.

     

    Fra i relatori Massimo Miglio (presidente dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo); Anna Benvenuti (direttore del Dipartimento S.A.G.A.S. dell’Università degli Studi di Firenze); Amedeo Feniello (Istituto Storico Italiano per il Medioevo, Roma); Francesco Zimei (Istituto Abruzzese di Storia Musicale, L’Aquila); Michael Malkievicz (Università “Mozarteum”, Salisburgo); Giovanni Weidinger (presidente del Centro Studi e Ricerche Sutidum Faesulanum di Vienna).

     

    A seguire, a partire dalle 19, nella strepitosa cornice del Castello di Mugnana, "A cena coi signori dell’augusta magione".

     

    Accoglienza da parte dei proprietari Conti Poccianti; Corteggio Bardiano della “Società della Miseria” di Vernio; “Musica e danza in Camerata de’ Bardi” Momenti musicali con Michaela Malkievicz e l'ensemble Free Barock di Salisburgo.

     

    Alle 20.30 cena rinascimentale nel Gran Salone delle Feste, accompagnata dall’Arpa celtica di Madonna Chiara (30 euro a persona, prenotazioni obbligatorie, 334 6736157).

     

    Queste le portare: Salviata; Zuppa Preboggion; Maccheroni con erbe aromatiche e porcello; Pollo finocchiato; Misticanza di ceci; Torta di riso e salsa di bosco; Vino acqua e pancristiano.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...