spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Nei 12 mesi in cui opereranno, i volontari riceveranno un compenso mensile di 433,80 euro

    FIRENZE – Ventidue ragazze o ragazzi tra i 18 e i 30 anni residenti o domiciliati per motivi di studio e lavoro in Toscana in possesso di idoneità fisica, o fra 18 e 35 anni se diversamente abili, purché non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva possono chiedere, presentando domanda entro le ore 14 del prossimo martedì 28 ottobre, di svolgere il servizio civile presso l’Azienda sanitaria di Firenze.

     

    Dove sono disponibili 10 posti per l’accoglienza di stranieri e di comunicazione sanitaria interculturale; 4  posti di operatori contro le discriminazioni sessuali; 6  posti per l’accoglienza ai percorsi specialistici multidisciplinari presenti all’ex Istituto ortopedico Palagi e, infine, 2 posti mirati a realizzare un percorso sanitario di pari opportunità negli istituti di pena per adulti e minori.

     

    È un’opportunità nell’ambito del Servizio civile regionale 2014-2015 che l’Azienda sanitaria di Firenze ha declinato appunto presentando quei quattro progetti.

     

    I 22 volontari nei 12 mesi in cui potranno essere utili alla collettività e a se stessi, riceveranno un compenso mensile di 433,80 euro, verrà loro fornito un pasto al giorno, saranno per tutto l’anno esentati dal pagamento dei ticket per prestazioni sanitarie previste dai livelli essenziali di assistenza.

     

    Presteranno però servizio 5 giorni per complessive 30 ore settimanali svolte flessibilimente al mattino o al pomeriggio. I candidati seguiranno corsi di formazione teorico-pratica in orario di servizio di durata variabile a seconda del settore richiesto.

     

    Al termine riceveranno un attestato di frequenza al corso svolto e un attestato di servizio valevole ai fini del curriculum vitae come un anno prestato nella Pubblica amministrazione.

     

    Le domande, entro le 14 del 28 ottobre, possono essere presentate per un solo progetto e devono essere trasmesse in formato PDF per posta elettronica certificata (PEC) dalla casella del candidato a servizio.civile@pec.asf.toscana.it, oppure consegnate a mano o spedite per raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio servizio civile dell’Azienda sanitaria di Firenze, villino Tendi, viale Michelangelo 41, 50125 Firenze.

     

    È onere del candidato verificare l’avvenuta ricezione della domanda. I singoli bandi si possono consultare all’indirizzo http://www.asf.toscana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=671&Itemid=143 e eventuali chiarimenti allo 055-6937552.

     

    La selezione verterà su un colloquio motivazionale attitudinale e su una valutazione dei titoli di studio, di precedenti esperienze lavorative e di eventuali corsi di formazione. Diploma di scuola media superiore e conoscenze nell’uso del PC (internet, office, data-base, Word, Excel) sono considerati titoli  preferenziali.

     

    Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto il servizio civile nazionale e regionale ad eccezione di coloro che hanno dovuto interromperlo per malattia o che abbiano in corso o abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con la Asl.

     

    Saranno sedi dell’attività numerosi presidi territoriali della Asl 10 sia a Firenze che a Scandicci, San Casciano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Borgo San Lorenzo, nonché gli istituti di pena Gozzini, Meucci e Sollicciano.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...