spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La “casa del cotto” imprunetino apre i battenti con una manifestazione di respiro internazionale

    IMPRUNETA – Sarà la prima convention internazionale sull'uso della terracotta in enologia quella che la fornace Artenova, promuove, in collaborazione con il Comune di Impruneta (e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Impruneta), il 22 e 23 novembre prossimi nell' antica e suggestiva Fornace Agresti, recentemente restaurata (dopo anni di lavori) con destinazione museale.

     

    Stiamo parlando della due giorni dal titolo "La Terracotta e il Vino": l'allestimento è firmato dallo studio Avatar-Architettura di Firenze.

     

    Con un confronto tecnico e di alto livello culturale, produttori di vino in anfore provenienti da tutto il mondo (Georgia, Armenia ma anche Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Spagna, Francia e Montenegro), si scambieranno esperienze e conoscenze nel corso del convegno che si terrà sabato 22 novembre (alle 11).

     

    Al convegno ci saranno anche nomi internazionali del mondo accademico come il professor Christophe Caillaud (Vienne, Francia), il professor Giorgi Barisashvili (Tblisi, Georgia), oltre a quello del professor Antonio Tirelli dell'Università di Milano.

     

    Nei due giorni di sabato e domenica ci saranno degustazioni guidate aperte al pubblico, banchi di assaggio, visite alla fornace Artenova e anche un concerto.

     

    L'area di assaggio sarà regolata dall'acquisto di un calice come biglietto d'ingresso (12 euro). Gli enologi che condurranno le degustazioni sono Adriano Zago, agronomo ed esperto in biodinamica e Francesco Bartoletti del Gruppo Matura e responsabile tecnico della fornace Artenova.

     

    Chi è interessato alle degustazioni, che sono a numero chiuso, può già contattare gli enologi Francesco Bartoletti (f.bartoletti@matura.net) o Adriano Zago (adriano.mastrilliconsulting@gmail.com). O il coordinatore organizzativo della manifestazione Sergio Bettini (bettini.ser@gmail.com).

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...