spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La sostituzione, molto costosa, per adesso finanziata con uno sforzo del circolo e da raccolte fondi

    ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Un passaggio storico, quello dalla pellicola al digitale. Forse non rivoluzionario, come fu, per un cinema che all’Antella c’è dal 1922 (era alla Società di Reciproco Soccorso, l’attuale sede del Teatro Comunale) quello dal muto al "nuovo impianto sonoro parlato" nel 1933.

     

    O non atteso come quello della prima proiezione a colori  con “Totò a colori” nel 1953. Comunque un cambiamento necessario per rimanere aperti ma anche un’occasione per arricchire l’offerta della sala che si trova al circolo dal 1976 ed è, oggi, l’unica nel territorio di Bagno a Ripoli.

     

    L’onerosa sostituzione dei mezzi di proiezione, a fronte di un ancora non definito finanziamento da parte dell’Unione Europea per la promozione dell’attività cinematografica sul territorio, è stata finanziata dal circolo.

     

    Fondamentali, a questo scopo, le iniziative di raccolta fondi “Per un Nuovo Cinema all’Antella”. La prima è stata la cena del 14 ottobre che ha visto la partecipazione di molte persone confermando l’affetto per la sala e la risposta positiva del corpo sociale e della cittadinanza all’appello del consiglio del circolo. Altre iniziative seguiranno nel corso dell’anno.

     

    Sabato, dalle 20.30, sarà offerto un brindisi e un leggero rinfresco. Porteranno i saluti il sindaco del Comune di Bagno a Ripoli e il presidente del CRC Antella. Alle 21.30, poi, il via alla proiezione (gratuita) de “Il Capitale Umano” di Paolo Virzì.

     

    Da domenica 26 ottobre ricomincia la consueta programmazione con “Colpa delle stelle” di Josh Boone.  Nelle prossime settimane:  “Lucy” di Luc Besson (31/10, 1/11, 2/11) e “Il giovane favoloso” di Mario Martone (7/11, 8/11, 9/11). Il venerdì torna la formula: pizza, bevuta, ingresso cinema, tutto a 13 euro.

    di Stefano Casprini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...